Di Veronica Elia | 16 Giugno 2023
Hai mai assaggiato le acciughe ripiene ‘alla ligure’? Si tratta di una ricetta tipica della tradizione capace di conquistare tutti.
Proprio come il pesto alla Genovese, il sugo di noci, il coniglio alla ligure, la focaccia di Recco e i baci di Alassio anche questa versione delle acciughe ripiene è una ricetta tipica della cucina ligure. Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, anche la tradizione gastronomica della Liguria vanta tantissimi piatti super gustosi e non ha nulla da invidiare alle altre regioni.
Ebbene, se sei curioso di assaggiare le acciughe ripiene ‘alla ligure’ non puoi assolutamente perderti al ricetta proposta da Vanity Fair. Sfiziosa e saporita, ti conquisterà fin dal primo assaggio. Bando quindi alle ciance e scopriamo questa preparazione semplicissima e allo stesso tempo irresistibile.
Acciughe ripiene: prova la versione ‘alla ligure’, ti farà impazzire
Quella delle acciughe ripiene è una ricetta sfiziosa e saporita, perfetta da servire come antipasto o come secondo piatto durante le nostre cene fra amici. In particolare, quest’oggi vogliamo suggerirti la versione ‘alla ligure’ che ti lascerà di sicuro senza parole talmente è buona. La amerai fin da subito, provare per credere! Ecco come si prepara.
Ingredienti:
- 16 acciughe pulite e aperte;
- 300 grammi di erbette a piacere;
- 150 grammi di ricotta;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- 80 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di maggiorana;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione
- Per preparare le acciughe ripiene ‘alla ligure’ fai subito stufare le erbette miste da te scelte. Noi abbiamo deciso di usare spinaci e bietole, ma tu puoi optare per gli ingredienti che più preferisci.
- Dopodiché, mettile in una scodella abbastanza capiente e mescolale insieme alla ricotta, al parmigiano grattugiato, al pangrattato, all’uovo e alla maggiorana. Amalgama bene tutti gli ingredienti ed insaporisci con un pizzico di sale ed una grattata di pepe. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e mescola ancora.
- A questo punto, farcisci le acciughe già pulite ed aperte a libro con un cucchiaio del composto appena ottenuto, andando a coprire la parte della carne e lasciando scoperta quella della pelle.
- Adagia il tutto su una teglia coperta con della carta da forno leggermente unta con un po’ d’olio ed inforna a 240 gradi per circa 10 minuti.
- Non appena le tue acciughe ripiene risulteranno belle dorate e croccanti potrai finalmente toglierle dal forno e prepararti a servirle. Vedrai, ti faranno perdere la testa fin dal primo boccone!
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le nostre deliziose bruschette: facili e veloci da preparare sono l’ideale per l’aperitivo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".