Abbiamo+scoperto+la+migliore+colomba+pasquale+d%26%238217%3BItalia+2025%3A+gusto+classico+irripetibile+e+del+Sud
buttalapastait
/articolo/abbiamo-scoperto-la-migliore-colomba-pasquale-ditalia-2025-gusto-classico-irripetibile-e-del-sud/221440/amp/
Fatti di Cucina

Abbiamo scoperto la migliore colomba pasquale d’Italia 2025: gusto classico irripetibile e del Sud

La migliore colomba pasquale su cui puntare quest’anno, targata 2025: vince a mani basse il Sud, sapori unici ed esclusivi, ma non solo: segnatevi questi nomi!

Nonostante siamo appena entrati nel periodo quaresimale, siamo già carichi di dolci pasquali, in particolare in tutti i supermercati: dalle grandi marche a quelle meno conosciute ugualmente buone, basta pensare agli esempi che vi avevamo fatto a Natale, quando brand di alto prestigio come Balocco, Pauli e Maina fossero gli stessi produttori di altre marche da discount quali Ca’Donati, La Fornarina e così via. Medesimo discorso anche sulle colombe pasquali, anche se sicuramente pure in questa Pasqua 2025, molti tenderanno a prediligere l’artigianato.

In particolare, lo avevamo visto sempre con il Natale scorso, tante famiglie hanno scelto di puntare tutto sui panettoni artigianali e anche per questa Pasqua le cose non dovrebbero essere tanto diverse. Perché puntare su un prodotto simile nonostante i costi più sostenuti? Al livello qualitativo non c’è paragone, offrendo tra l’altro sapori molto più esclusivi e ricercati. Qual è quindi la migliore colomba pasquale per questo 2025? Non indugiamo oltre e scopriamolo!

La migliore colomba pasquale 2025 di stampo artigianale: su quale puntare per un sapore nuovo e incredibile

Si è appena concluso il Campionato nazionale ‘Miglior colomba d’Italia, organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, tenutosi presso la Fiera del Tirreno a Marina di Carrara. Il Presidente Matteo Cutolo si è ritenuto ampiamente soddisfatto non solo per l’ampia partecipazione, ma anche per la risonanza che l’evento stesso abbia avuto. Ben 100 proposte in gara da 100 pasticceri italiani di tutto lo Stivale, suddivisi in due categorie ben distinte, la classica e l’innovativa.

La migliore colomba pasquale 2025 di stampo artigianale: su quale puntare per un sapore nuovo e incredibile (Foto Ig @Internationalfederation_pastry) – buttalapasta.it

I prodotti artigianali italiani hanno bisogno di continuare la loro tradizione, non possiamo dimenticarcene e bisogna acquistarli, non solo quelli di brand già ampiamente famosi, ma anche quelli appartenenti alle regioni, alla località del luogo stesso in cui viviamo. Qual è quindi la migliore colomba pasquale 2025 che ha vinto il primo premio? Quello per quanto riguarda la colomba classica è stato vinto da Luigi Barbagallo(in foto), pasticcere di San Mango D’Aquino(Catanzaro): alveolatura ampia e intensa, bouquet aromatico di agrumi e vaniglia super persistenti al naso ma non invasivi, rispetto della ricetta italiana con l’uso di soli canditi d’arancia e glassa croccante all’esterno.

Al secondo posto ritroviamo Raffaele Romano di Solofra e al terzo Nicola Zanella di Pederobba. Prima menzionavamo anche l’altra categoria, ovvero quella della colomba innovativa: il primo posto stavolta è di Roberto Moreschi, pasticcere di Chiavenna, che ha proposto una colomba dai sentori profondi e squisiti di caffè, con accostamento di cioccolato al limone evocativo. Il sapore è perfettamente bilanciato e l’aroma intenso di caffè si sposa alla perfezione con la freschezza dell’agrume.

Il secondo posto va a Mattia Buffolo con la sua colomba allo zafferano, all’uva cilentana e cioccolato bianco, mentre il terzo va a Giuseppe Salzillo con la sua colomba sangria rivistata, ai frutti macerati in Alchermes e un impasto rosso super intenso.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Oggi mi tocca cucinare, per fortuna ho la ricetta degli spaghetti al burro di Antonella Clerici: con 2 ingredienti in più diventano speciali

Spaghetti al burro, se ci aggiungi questi 2 ingredienti diventano speciali come quelli di Antonella…

31 minuti ago

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

2 ore ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

2 ore ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

4 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

5 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

5 ore ago