Abbiamo+provato+a+fare+una+torta+alla+birra%3A+quello+che+%C3%A8+venuto+fuori+%C3%A8+quasi+scioccante
buttalapastait
/articolo/abbiamo-provato-a-fare-una-torta-alla-birra-quello-che-e-venuto-fuori-e-quasi-scioccante/207015/amp/
Dolci

Abbiamo provato a fare una torta alla birra: quello che è venuto fuori è quasi scioccante

E se ti dicessimo che con la birra puoi preparare una gustosa torta? Prova questa: ti lascia letteralmente senza parole!

In cucina non si finisce mai davvero di sperimentare: noi di buttalapasta lo facciamo spesso e infatti, la ricetta che vogliamo proporvi oggi deriva direttamente da uno dei nostri tanti esperimenti. Alcuni falliscono, bisogna ammetterlo, ma non è proprio questo il caso! Se vi dicessimo che abbiamo preparato una torta alla birra molto profumata e soffice? Incredibilmente saporita e golosa, questa amatissima bevanda conferirà all’impasto sapori molto intensi e che di volta in volta potremo cambiare.

Proprio così, perché di birra non ne esiste certamente una sola e in base a quella che vorremo scegliere la parte aromatica del dolce cambierà. Noi abbiamo scelto una birra rossa e molto intensa, con sentori di caramello tostato e frutta secca, che ben si presta alla stagione che stiamo vivendo. Il risultato è così morbido e sfizioso che siamo sicuri vorrete replicarla subito anche voi. Inoltre non c’è affatto burro, quindi mangiatela senza sensi di colpa! Scopriamo la preparazione al dettaglio.

Torta alla birra deliziosa, questa ti conquista: che profumino in cucina!

Si chiaro, la torta alla birra non l’abbiamo di certo inventata noi, eppure abbiamo voluto provare diverse ricette trovate sul magico mondo di Internet e l’abbiamo aggiustate, arrivando ad una collaudata, perfetta e che rimarrà morbida per giorni e giorni. Nonostante l’assenza totale di burro, grazie alla birra avremo una mollica interna umida e profumata, che contrasterà la secchezza delle temperature esterne. Come dicevamo noi abbiamo scelto una birra rossa corposa, ma voi potrete sceglierne una bianca dai sentori floreali oppure addirittura una nera tipo Guinness, dai sapori di caffè e cacao. Ecco di cosa avremo bisogno.

Arricchite l’impasto con della frutta secca o scorzetta d’arancia – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 22/24 cm

  • 3 uova medie;
  • 100 gr di zucchero di canna;
  • 125 gr di zucchero semolato;
  • 250 ml di birra rossa;
  • 200 gr di farina 00;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro dolcetto sgusciando le uova in una ciotola capiente. Aggiungiamo le due tipologie di zucchero e aiutandoci con le fruste elettriche montiamo il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e raddoppiato di volume.
  2. L’uso dello zucchero di canna ci permetterà di ottenere una colorazione in cottura più profonda e caramellata, che richiamerà perfettamente quello della birra. Quando la massa di uova e zucchero sarà pronta, versiamo a filo l’olio e amalgamiamolo a dovere.
  3. Mescoliamo insieme farina e lievito per poi incorporare poco per volta metà dose delle polveri. Uniamo poi la birra e ultimiamo con i restanti solidi.
  4. Non preoccupatevi se durante la lavorazione l’impasto schiumerà un po’, è del tutto normale. Quando otterremo un composto vellutato, liscio e corposo infariniamo e imburriamo la tortiera per poi versarlo al centro.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo. Ecco pronta la nostra torta alla birra, serviamola con una spolverata di zucchero al velo!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Vuoi fare un figurone a Natale? Regala uno di questi: sono i migliori 6 vini italiani al mondo

Se anche voi state pensando di regalare vino a Natale, questi sono i migliori sei…

47 minuti ago

Max Mariola, quanto costa la sua carbonara? Lo chef risponde alle polemiche

Forti polemiche per la carbonara dello chef e food influencer Max Mariola, ma è lui…

1 ora ago

Bruno Barbieri racconta il suo rimpianto più grande: “Dovevo fare una scelta…”

Bruno Barbieri ha deciso di raccontare quello che è il suo rimpianto più grande, specificando…

2 ore ago

Per quest’anno a Natale voglio stupire tutti: faccio un risotto alla pescatora che sembra uscito dal ristorante

Per Natale prepara questo primo piatto da ristorante: il risotto alla pescatora stupirà tutti.  Anche…

3 ore ago

Non solo a Napoli, anche in Veneto a Natale mangiano il baccalà: con questo ingrediente poi è una goduria

Che buono il baccalà, ma lo è ancora di più se lo accompagni con un'altra…

4 ore ago

Voglia di un dolcino a dieta? Ho la soluzione per te, prepara subito questa delizia super leggera

Per il dessert a fine pasto o per una merenda golosa concedetevi il dolcetto facile…

4 ore ago