Abbattere+il+pesce%2C+puoi+farlo+anche+a+casa+senza+abbattitore%3A+segui+questo+trucco+e+lo+mangi+in+totale+sicurezza
buttalapastait
/articolo/abbattere-il-pesce-puoi-farlo-anche-a-casa-senza-abbattitore-segui-questo-trucco-e-lo-mangi-in-totale-sicurezza/200232/amp/
Trucchi e segreti

Abbattere il pesce, puoi farlo anche a casa senza abbattitore: segui questo trucco e lo mangi in totale sicurezza

Come abbattere il pesce in casa anche senza abbattitore: ecco svelato il sistema per poter mangiare questo alimento in totale sicurezza.

Anche tu sei un amante del pesce crudo? Ebbene, innanzitutto dovresti assolutamente sapere che per magiare questo alimento senza cuocerlo è prima necessario abbatterlo per evitare di correre possibili rischi per la propria salute. Nella carne cruda, infatti, possono essere presenti dei batteri molto pericolosi, come ad esempio l’anisakis. Un parassita che vive nello stomaco di alcuni pesci e che può trasferirsi nelle loro carni.

La sua presenza è altamente nociva per gli esseri umani. Nel caso in cui si dovesse consumare pesce contaminato si rischia che l’anisakis raggiunga lo stomaco e il colon, provocando parassitosi sia in forma acuta che cronica.

In tal caso, potrebbero comparire sintomi come dolori addominali, nausea, vomito, ulcere al tratto intestinale e nei peggiori dei casi potrebbero essere coinvolti organi vitali come cuore, pancreas, fegato e milza, fino ad arrivare allo shock anafilattico. Ecco perché anche a casa è fondamentale abbattere il pesce prima di consumarlo crudo.

Abbattere il pesce, puoi farlo anche a casa senza abbattitore: il trucco infallibile

Per evitare di correre possibili rischi nel mangiare pesce crudo è fondamentale prima abbatterlo. Se a casa non hai un abbattitore professionale puoi ricorrere a questo sistema infallibile. Per prima cosa, è bene sapere che, dopo essere stato eviscerato, il pesce dovrebbe venire consumato entro quattro ore. Già questo accorgimento aiuta a debellare i parassiti.

Come abbattere il pesce a casa senza abbattitore (Buttalapasta.it)

Dopodiché, occorre coprirlo con della pellicola trasparente o riporlo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica  e congelarlo. Tieni il prodotto al freddo ad una temperatura di -18°C per almeno 96 ore e poi potrai consumarlo senza rischi per la salute.

Prima di procedere con questo sistema assicurati che il tuo freezer, che potrebbe arrivare tra i -12 e i -24°C, sia alla giusta temperatura. Dopo l’abbattimento riporta il congelatore alla temperatura iniziale nella maniera più graduale possibile e sposta il pesce in frigorifero finché non sarà pronto per la lavorazione.

È bene tuttavia tenere presente che con un abbattitore professionale, il processo avviene in maniera più rapida, mentre nel congelamento il pesce arriva a basse temperature in tempi più lunghi, con la conseguente formazione di cristalli di ghiaccio più grandi, che potrebbero alterare il sapore e le caratteristiche della carne. Ad ogni modo, è un sistema casalingo efficace per debellare batteri ed altri parassiti. Il consiglio è comunque quello di acquistare pesce già abbattuto oppure di acquistare una macchina apposita da tenere in casa.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ho smesso di ordinarla fuori: la mia Pizza in Teglia alla Romana è più buona (e digeribile) di quella del forno

Non c'è proprio niente di più buono della Pizza in Teglia alla Romana, e quella…

7 minuti ago

Crudo non è sempre meglio: questi cibi danno il massimo da cotti

Anche se pensavi il contrario, alcuni alimenti danno il meglio di se solo se cotti:…

7 ore ago

Non ho la piastra, ma ai waffle non ci rinuncio: li faccio con la bistecchiera, fenomenali

Arrangiarsi a volte è una vera arte: non ho la piastra, ma non volevo rinunciare…

9 ore ago

Croccanti fuori e teneri dentro: i carciofi così non smetterai più di mangiarli

Carciofi in friggitrice ad aria: veloci, croccanti fuori, morbidi dentro, pronti da servire caldi per…

9 ore ago

In lavastoviglie ci metto le palline di carta stagnola, ma a che serve?

Sono davvero tantissimi i rimedi biologici che possiamo mettere in pratica all’interno della lavastoviglie. E,…

11 ore ago

Dopo mille prove, ti svelo l’impasto senza glutine per pizze fatte in casa che funziona davvero

Impasto per pizza senza glutine: morbido, elastico e pronto in poche mosse, da farcire come…

11 ore ago