Abbandono carne e pesce per un piatto così, una parmigiana che te la sogni pure la notte per quanto è buona

parmigiana di patate

Abbandono carne e pesce per un piatto così, una parmigiana che te la sogni pure la notte per quanto è buona (Buttalapasta.it)

Parmigiana, ma non la classica: questa è ancora più buona perfino dei piatti di carne e di pesce. Devi assolutamente provarla!

Altro che carne e pesce! Se le sai cucinare bene le verdure possono essere ancora meglio! Per esempio, prova questa parmigiana diversa dal solito e fai il botto. È così buona che se la mangiano pure i miei figli! Tra gli ingredienti principali, a gran sorpresa, non ci sono le melanzane, ma delle altre verdure super sfiziose.

Sei curioso di sapere di più a proposito di questo piatto unico super originale e gustoso? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e poi mettiti ai fornelli.

Replica il procedimento passo passo e senza troppa fatica avrai pronta da gustare una ricettina indimenticabile oltre che irresistibile!

Questa parmigiana è così buona che te la sogni: la ricetta diversa dal solito

Lascia perdere la carne ed il pesce e prova a cucinare per pranzo o per cena questa parmigiana diversa dal solito. Infatti, non si fa con le melanzane, ma con i carciofi e le patate. Insomma, una vera goduria per il palato! Prova anche la parmigiana di pane.

parmigiana di patate e carciofi

Questa parmigiana è così buona che te la sogni: la ricetta diversa dal solito (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 5 patate;
  • 3 carciofi;
  • 1 scamorza affumicata;
  • 500 grammi di besciamella;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la nostra parmigiana di patate e carciofi, comincia a pulire i carciofi eliminando le foglie esterne. Pela i gambi e rimuovi anche la barbetta interna.
  2. Dopodiché, affettali sottilmente e mettili a rosolare in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva. Regola di sale e di pepe e porta a termine la cottura con un goccio d’acqua.
  3. Una volta pronti, togli i carciofi dal fuoco ed uniscili alla besciamella. Se hai tempo, puoi anche prepararla al momento.
  4. A questo punto, fai bollire le patate con tutta la buccia per circa 10-15 minuti, in modo tale che si ammorbidiscano, ma senza cuocerle del tutto. Quindi scolale, pelale e tagliale a fettine.
  5. Non ti resterà infine che comporre il piatto. Prendi una pirofila ed ungila con un filo d’olio extravergine d’oliva. 
  6. Comincia a fare uno strato di patate e copri tutto con la besciamella ai carciofi.
  7. Ricopri successivamente con la scamorza tagliata a fette e con una spolverata di parmigiano grattugiato e poi ripeti la procedura sempre nella stessa sequenza.
  8. Continua così fino a terminare gli ingredienti e completa l’opera con il parmigiano e il pangrattato.
  9. Inforna la tua parmigiana a 180 gradi per 10-15 minuti, in modo da far sciogliere il formaggio ben bene.
  10. Trascorso il tempo necessario, sforna il piatto e servilo ancora caldo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti