A+Trapani+la+pasta+con+i+broccoli+non+la+fanno+brodosa%3A+vedrai+che+spaghettata+speciale+e+invitante
buttalapastait
/articolo/a-trapani-la-pasta-con-i-broccoli-non-la-fanno-brodosa-vedrai-che-spaghettata-speciale-e-invitante/203514/amp/
Primi Piatti

A Trapani la pasta con i broccoli non la fanno brodosa: vedrai che spaghettata speciale e invitante

Un primo piatto unico e cremoso che fa parte della cucina tradizionale siciliana e che merita di essere conosciuto per la sua bontà. A Trapani la pasta con i broccoli è tutta un’altra cosa.

Quando si parla di pasta con i broccoli non si può pensare al fatto che stiamo parlando di un primo piatto tipico della tradizione culinaria del Sud Italia. E infatti qui, ogni regione ne ha una proprio versione peculiare rispetto alle altre e che, in modo o nell’altro, rendono questo piatto unico e differente nonostante gli ingredienti principali poi alla fine siano li stessi.

Qui, nello specifico, vedremo la pasta con i broccoli alla trapanese; un piatto unico e cremoso che si contraddistingue realmente rispetto alle altre ricette per un particolare passaggio della ricetta che vedremo a breve.

Primi piatti siciliani, la pasta con i broccoli alla trapanese

La particolarità e unicità di questa ricetta rispetto alle altre, che poi è anche il motivo per cui il piatto non risulta brodoso ma molto più cremoso e che la cottura del piatto termina in forno. Si va così a creare una leggera gratinatura che fa della pasta con broccoli alla trapanese una vera delizia.

Come preparare la pasta con i broccoli alla trapanese -buttalapasta.it

Come si vedrà dalla lista della spesa, questa pasta è fatta con il cavolfiore e non con il broccolo verde comunemente conosciuto. Non si tratta di un errore, ma semplicemente in Sicilia il cavolfiore è chiamato broccolo.

INGREDIENTI

  • 500 gr di bucatini
  • 100 gr di tuma
  • 50 gr di mandorle abbrustolite
  • 100 gr di pecorino
  • 1 cipolla
  • 200 g di salsiccia sbriciolata
  • 200 gr di estratto di pomodoro
  • 1 cavolfiore medio
  • 100 gr di farina
  • Acqua frizzante qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Olio per friggere qb.

PROCEDIMENTO

  1. Lessiamo il cavolfiore il tempo necessario, quindi tagliamo a ciuffetti più piccoli. Mettiamo un attimo da parte e in una terrina mescoliamo la farina con l’acqua gassata e un pizzico di sale, amalgamiamo il tutto e avremo la pastella dentro cui immergere le cime di cavolfiore e friggerle poi in olio caldo.
  2. Da parte prepariamo il ragù con un soffritto di cipolla e olio evo, quindi aggiungiamo le salsicce sbriciolate e facciamo rosolare. Regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo anche il pomodoro e allunghiamo con un po’ di acqua. Facciamo cuocere per 15 minuti. Da parte lessiamo i bucatini, scoliamoli a metà cottura e uniamoli alla padella con il sugo.
  3. Aggiungiamo anche le il pecorino, le mandorle sminuzzate e mescoliamo il tutto. Versiamo metà della pasta con il condimento in una teglia da forno, alterniamo con le frittelle di cavolfiore e la tuma a fette e copriamo con la restante pasta. Spolveriamo con il pecorino grattugiato e un filo di olio.
  4. Completiamo la cottura in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora e gli ultimi 5 minuti a grill.
Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Carlo Cracco, la sua merenda speciale di Natale è solo per ‘bimbi ricchi’: ma perché?

La Merenda di Natale di Cracco è già sulla bocca di tutti. Ecco perché questo…

5 minuti ago

Se lo guardi è un vero panettone, ma la ricetta è di una semplice torta: stupisco tutti a Natale così

Hai mai fatto la torta panettone? Assomiglia proprio al dolce originale, ma ci metti meno…

1 ora ago

Questi dolcetti di pasta fritta hanno conquistato tutti, e dire che li ho preparati in soli 10 minuti con quello che avevo in casa

Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolcetto facile e veloce che piacerà a…

2 ore ago

Stavo per buttare un intero barattolo di zucchero, ma la nonna mi ha spiegato come rimediare a questo pasticcio

Lo zucchero non manca mai in casa, ma a volte non ce ne prendiamo abbastanza…

2 ore ago

Pasta sfoglia, come posso conservarla per riutilizzarla senza rischi?

La pasta sfoglia la utilizziamo in diverse preparazioni in casa, ma non è facile da…

3 ore ago

Tisana di Natale, ti scalda e ti coccola con i suoi profumi speziati e fruttati, sorseggiandola ti senti in pace con il mondo

Durante le feste di Natale preparate questa deliziosa tisana e gustate una bevanda ricca di…

4 ore ago