Un primo piatto unico e cremoso che fa parte della cucina tradizionale siciliana e che merita di essere conosciuto per la sua bontà. A Trapani la pasta con i broccoli è tutta un’altra cosa.
Quando si parla di pasta con i broccoli non si può pensare al fatto che stiamo parlando di un primo piatto tipico della tradizione culinaria del Sud Italia. E infatti qui, ogni regione ne ha una proprio versione peculiare rispetto alle altre e che, in modo o nell’altro, rendono questo piatto unico e differente nonostante gli ingredienti principali poi alla fine siano li stessi.
Qui, nello specifico, vedremo la pasta con i broccoli alla trapanese; un piatto unico e cremoso che si contraddistingue realmente rispetto alle altre ricette per un particolare passaggio della ricetta che vedremo a breve.
La particolarità e unicità di questa ricetta rispetto alle altre, che poi è anche il motivo per cui il piatto non risulta brodoso ma molto più cremoso e che la cottura del piatto termina in forno. Si va così a creare una leggera gratinatura che fa della pasta con broccoli alla trapanese una vera delizia.
Come si vedrà dalla lista della spesa, questa pasta è fatta con il cavolfiore e non con il broccolo verde comunemente conosciuto. Non si tratta di un errore, ma semplicemente in Sicilia il cavolfiore è chiamato broccolo.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…