A Roma tutti fanno le zucchine così 'Alla Sanfeliciana': sembra una schiacciata, ma è molto più buona

Zucchine alla sanfeliciana ricetta

Croccanti e saporite, le zucchine alla sanfeliciana hanno una marcia in più - buttalapasta.it

Se volete gustare le zucchine alla Sanfeliciana provate la ricetta facile e veloce che vi proponiamo, è un piatto gustosissimo.

Questo che nasce come un piatto povero è in realtà ricco di sapore e di bontà. Dalla tradizione contadina di San Felice Circeo ecco a voi le zucchine alla Sanfeliciana, una sorta di tortino cotto al forno che può somigliare a una schiacciata ma si prepara in modo diverso.

A voi non resta che provare questo contorno semplice, la cui preparazione vi permetterà di esaltare il gusto delle zucchine grazie alla presenza di tutta una serie di ingredienti che andiamo a scoprire di seguito.

Come si preparano le zucchine alla Sanfeliciana con la ricetta tradizionale

Andiamo subito a vedere come si realizza questa pietanza tanto amata a Roma e in tutto il Lazio che però nasce proprio a San Felice Circeo, nel paese in provincia di Latina. Qui le nonne preparavano già tanti anni fa un piatto noto come “zucchine al testo” (cucuzzije a iu test) cioè cotte sul testo, una sorta di piastra. Oggi questa specie di tortino a metà tra schiacciata e zucchina gratinata si cuoce ovviamente al forno.

Zucchine alla sanfeliciana ricetta

Tagliate le zucchine a rondelle e seguite la ricetta per farle croccanti – buttalapasta.it

Per fare questo contorno dovrete prima di tutto tagliare gli ortaggi a rondelle, lasciarle sotto sale per espellere l’acqua, infine mescolarle con la farina, del formaggio parmigiano e del pangrattato prima di infornarle. La bontà di questo piatto semplice e genuino è davvero da provare, ecco gli ingredienti necessari e come realizzare questa ricetta delle zucchine alla Sanfeliciana.

Ingredienti

  • 700 gr di zucchine
  • 70 g di farina
  • 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 120 g di pangrattato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Prima di tutto lavate le zucchine e togliete le punte, ponetele su un tagliare e affettatele a rondelle sottili.
  2. Salatele leggermente e ponetele in un colino sospeso in modo che possano sgocciolare. In questo modo si perde l’acqua di vegetazione e gli ortaggi saranno più saporiti e croccanti dopo la cottura. Lasciate riposare per un paio di ore.
  3. Trascorso il tempo indicato potete riprendere le zucchine, sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente per poi asciugarle con cura con della carta assorbente da cucina.
  4. Prendete un recipiente grande, tipo un’insalatiera, poneteci dentro le zucchine e unite la farina e il parmigiano reggiano grattugiato, mescolate.
  5. Ungete una placca da forno con qualche giro di olio extra vergine di oliva. Sistemate le zucchine comprendo tutta la superficie, unite il prezzemolo tritato al pangrattato e cospargete le verdure con questo composto.
  6. Completate con un pizzico di sale e di pepe nero macinato, irrorate con olio e ponete infine in forno caldo a 180 gradi a cuocere per circa 30/40 minuti.
  7. Sfornate e gustate le zucchine alla Sanfeliciana calde o fredde.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti