Di Cesare Orecchio | 8 Settembre 2024
Non un semplice spezzatino, ma lesso al picchiapò: la ricetta tradizionale romana che non puoi perderti, prova a farlo oggi stesso!
La cucina romana porta con sé millenni di storia, segreti, misteri e ricette tramandate di generazione in generazione, custodite quasi come un gioiello preziosissimo. Come non emozionarsi davanti a un croccantissimo carciofo alla giudia, o ancora alla bellezza lucida e cremosa di una carbonara fatta a puntino. In realtà tutta l’Italia ha con sé preparazioni talmente golose e radicate nelle tradizioni che vengono anche all’estero riproposte e rivisitate, a volte facendoci persino alterare.
Poi troviamo le ricette povere, quelle della cucina di recupero di un tempo quando non si poteva e doveva gettare assolutamente nulla. Ecco che il maiale veniva usato in tutte le sue forme, le verdure venivano cucinate dalle foglie al gambo, i frutti persino con la buccia poiché riusciva a dare i giusti nutrienti. E il lesso al picchiapò rientra tra questi. Scopriamo insieme la ricetta romana deliziosa e facile?
Lesso al picchiapò, la bontà romana che non conoscevi ancora: preparalo perché è delizioso
Il lesso al picchiapò, come detto, è a tutti gli effetti una ricetta di recupero: quando si era soliti fare il brodo, la carne usata diventata dopo la lunga cottura piuttosto stopposa e difficile da masticare. Ma era un sacrilegio gettarla, pertanto si sfilacciava con le mani e si univa a un gustoso sughetto. Ad oggi è un piatto realizzato tutto l’anno, in particolare in inverno e durante le festività natalizie. Vogliamo scoprire insieme come prepararlo?
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg di muscolo di manzo;
- 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano;
- Acqua q.b.
- 2 foglie di alloro, qualche grano di pepe fresco;
- 1 kg di pomodori pelati;
- 2 cipolle medio-piccole;
- Sale, pepe q.b.
- Mentuccia fresca q.b.
Preparazione
- La preparazione del lesso al picchiapò è di base semplice, ma avremo bisogno di tempo per prepararlo: iniziamo dal lesso, riempiendo poco più della metà una pentola con acqua. Portiamola sul fuoco e quando sarà ancora fredda immergiamo il muscolo, la carota, la cipolla, il sedano, l’alloro e i grani di pepe.
- Attendiamo il bollore, cuociamo una decina di minuti per poi eliminare con una schiumaiola la schiumetta grigiastra che si formerà in superficie.
- Copriamo con il coperchio e lasciamo bollire dalle 4 alle 5 ore. Consigliamo quindi di preparare il lesso la mattina per la sera o la sera precedente per il pranzo successivo. Passato il tempo necessario rimuoviamo la carne(non gettate il brodo, potete conservarlo in questo modo cliccando qui) e sfilacciamola con le mani.
- Schiacciamo i pelati con le dita e mettiamo da parte. Sbucciamo le cipolle e tritiamole per poi farle soffriggere in una padella dai bordi alti. Uniamo un mestolo di brodo e attendiamo che sfumi un po’.
- Aggiungiamo quindi i pelati, diamo una vigorosa mescolata per poi aggiungere la carne sfilacciata. Uniamo un altro mestolo di brodo, condiamo con il sale, il pepe e facciamo cuocere per 30 minuti.
- Il nostro lesso al picchiapò sarà pronto da gustare quando sarà cremoso e corposo. Uniamo in ultimo della mentuccia fresca spezzettata con le mani e godiamoci un’autentica golosità!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.