A Roma la frittata si fa 'senz'ova' ed è deliziosa: ricetta antichissima ma di una bontà incredibile

ricetta frittata senza uova romana

A Roma si fa una frittata molto particolare, senza le uova - Buttalapasta.it

Una frittata tipica di Roma è anomala perché è fatta senza uova. Ma il risultato è strepitoso e va sperimentato almeno una volta nella vita.

Molte ricette che prepariamo oggi con facilità e che sono divenute famose in tutto il mondo arrivano da un passato in cui il rapporto col cibo non era propriamente idilliaco. I contadini andavano spesso incontro a periodi di carestia o per qualche motivazione si ritrovavano con un raccolto danneggiato, malato o insufficiente a nutrire la famiglia. La necessità ha però aguzzato l’ingegno – tanto che è ancora in auge il medesimo motto – e ha permesso di inventare ricette buonissime anche con pochi e “poveri” ingredienti.

Non si sa se la frittata romana senza uova arrivi da una storia di vita difficile o dall’ingegno di qualche buongustaio che ha voluto sperimentare un abbinamento nuovo, ma è più probabile la prima ipotesi. A dirla tutta, questo piccolo dettaglio non fa alcuna differenza perché il risultato finale è “da leccarsi i baffi“; l’unica nota dolente è che i romani stessi, purtroppo, hanno quasi dimenticato la ricetta ed è per questo che è importante divulgarla il più possibile, in modo da non vederla sparire come altre bontà.

Ricetta frittata romana senza uova: buonissima, da provare subito

I romani in passato hanno trovato il sistema di preparare una frittata senza utilizzare le uova. Al loro posto, troviamo le patate. Probabilmente, come accennato poco sopra, la scelta si è rivelata necessaria a causa della scarsa reperibilità dell’ingrediente ad oggi definito principale, o perché durante la guerra costavano troppo care.

Di fatto, il piatto che è stato ideato è comunque goloso e saporito e vale la pena di sperimentarlo. Ecco quali sono gli ingredienti che servono e come preparare la frittata “senz’ova“.

ricetta frittata romana

Diversa dal solito, ma gustosissima! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 Kg di patate a pasta bianca
  • 2 cipolle gialle medie
  • 1/2 peperoncino
  • 1,2 Kg di pomodori pelati,
  • 1 dl di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b
  • 1 dl di vino bianco secco.

Procedimento

  1. Innanzitutto si va a bollire le patate, e una volta pronte le lasciamo da una parte a raffreddare. Nel mentre, prendiamo una padella e ci versiamo un giro d’olio EVO, e a seguire le cipolle tagliate a fettine sottili.
  2. Facciamo rosolare le cipolle per un paio di minuti, poi sfumiamo col vino bianco. A questo punto si versa in padella anche la polpa di pomodori pelati, schiacciandoli direttamente con le mani.
  3. Si fa cuocere il tutto per una ventina di minuti a fuoco basso e si aggiusta di sale e pepe. Infine, si prendono le patate bollite e si schiacciano con la forchetta, poi si versano nella salsa di pomodoro.
  4. Si continua la cottura per un altro paio di minuti, fino a che gli ingredienti si sono amalgamati e addensati dando forma alla frittata romana.

L’idea in più: in alcune varianti romane, dopo aver cotto il tutto, si ripassa il composto in padella appiattendolo e rosolandolo qualche minuto per lato affinché si crei una crosticina golosa. Provate!

Parole di Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Potrebbe interessarti