Di Samanta Airoldi | 4 Dicembre 2023
Sta spopolando un nuovo trucco che ti consente di dimagrire più velocemente. Tutto sta nel fare un semplice calcolo.
La matematica può diventare la tua migliore alleata se devi perdere peso. Ti basterà fare un semplice calcolo per dimagrire molto più in fretta.
Perdere peso non è solo una questione estetica, ma riguarda prima di tutto la salute. I chili di troppo non sono salutari e possono portare a sviluppare malattie metaboliche come diabete, colesterolo e ipertensione che mettono a repentaglio la salute del nostro cuore. Pertanto l’ideale è mantenere il peso forma.
Tuttavia molte persone non sanno da che parte cominciare per perdere peso in modo sano. Affidarsi alla prima dieta trovata online non è la soluzione. Assolutamente da mettere al bando le diete da fame che, non solo fanno male alla salute, ma sono anche controproducenti perché fanno rallentare il metabolismo. Se vuoi perdere qualche chilo per prima cosa devi fare un semplice calcolo e poi da lì potrai partire.
Il trucco che ti fa dimagrire più in fretta
Dimagrire può non essere così semplice. La prima cosa da fare è rivolgersi ad un buon nutrizionista o ad un buon dietologo ma anche in questo caso si possono commettere errori che compromettono la perdita di peso. C’è però un trucco molto semplice che sta diventando virale perché consente a chiunque di dimagrire più velocemente.
Per perdere peso è necessario bruciare più calorie di quante ne introduciamo con il cibo. Naturalmente il fabbisogno calorico di ognuno di noi è diverso e varia in base a fattori come il genere, l’età, l’attività fisica, lo stato di salute. Stabilito – da un nutrizionista o da un dietologo- di quante calorie abbiamo bisogno ogni giorno, da lì si può partire per strutturare un piano alimentare e di allenamento che ci faccia dimagrire.
Tuttavia c’è un altro calcolo molto semplice che possiamo fare per rendere più efficace la nostra dieta: capire a quante calorie corrisponde un kg del nostro corpo. In pratica si tratta di capire quante calorie dobbiamo bruciare per perdere 1 chilo di peso. Secondo alcuni studi, per perdere 1 kg di peso è necessario consumare 7700 calorie. Dunque ogni 1000 calorie bruciate perderemo 0,13 kg. Dunque, ora che lo sai, puoi regolarti con l’alimentazione e l’attività fisica per bruciare più calorie.
C’è un dettaglio però che non va mai sottovalutato: perdere peso e dimagrire non sono la stessa cosa. Possiamo perdere peso semplicemente perdendo liquidi o, peggio, massa muscolare. Il vero dimagrimento, invece, avviene quando perdiamo massa grassa. Come fare per perdere massa grassa e non massa muscolare? In primo luogo con una dieta ben bilanciata: leggermente ipocalorica ma iperproteica. In secondo luogo facendo sport, in particolare allenamento con i pesi almeno tre o quattro volte alla settimana. Ricordiamoci che, in ogni caso, se vogliamo dimagrire dobbiamo sempre rivolgerci ad un serio professionista e non fare mai di testa nostra.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.