A+pranzo+mi+faccio+una+bella+carbonara+della+Sora+Lella%2C+ma+senza+correre+rischi%3A+il+passaggio+fondamentale+prima+di+usare+le+uova
buttalapastait
/articolo/a-pranzo-mi-faccio-una-bella-carbonara-della-sora-lella-ma-senza-correre-rischi-il-passaggio-fondamentale-prima-di-usare-le-uova/218073/amp/
Primi Piatti

A pranzo mi faccio una bella carbonara della Sora Lella, ma senza correre rischi: il passaggio fondamentale prima di usare le uova

Come fare la pasta carbonara della Sora Lella con le uova pastorizzate: ecco svelata la vera ricetta per portare in tavola un piatto irresistibile.

La carbonara è una delle ricette della nostra tradizione più amate ed imitate sia in Italia che all’estero. Ovviamente si tratta di una preparazione originaria della cucina laziale, in particolare romana, ma nel corso del tempo sono nate diverse rivisitazioni, alcune delle quali poco riuscite. La vera carbonara però è solo una: quella fatta con uova, guanciale e pecorino romano.

Ad ogni modo, se vuoi portare in tavola un piatto autentico ed irresistibile ti consiglio di provare la ricetta della Sora Lella. Una vera istituzione della cucina romana.

Come certamente saprai la Sora Lella, nome d’arte di Elena Fabbrizi (1915-1993), oltre ad essere stata un’attrice ed un personaggio televisivo molto famoso, è stata anche la capostipite di una stirpe di ristoratori, che ancora oggi possiede il celebre locale, battezzato appunto Sora Lella, sito in Via di Ponte Quattro Capi 16, sull’Isola Tiberina a Roma.

La carbonara della Sora Lella: la vera ricetta con le uova pastorizzate

Per preparare a casa la vera pasta alla carbonara non ci si può che rifare alla ricetta della Sora Lella. Ovviamente, per non correre alcun rischio per la salute, andremo anche a vedere come pastorizzare le uova. Un passaggio davvero fondamentale. Se ti piace la cucina romana prova anche questa versione della pasta e ceci.

La carbonara della Sora Lella: la vera ricetta con le uova pastorizzate (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 360 grammi di rigatoni o spaghettoni;
  • 150 grammi di guanciale;
  • 60 grammi di pecorino romano;
  • 3 tuorli;
  • 1 uovo;
  • vino bianco secco q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe nero.

Preparazione

  1. Pronto per preparare la carbonara della Sora Lella? Innanzitutto, taglia il guanciale a tocchetti larghi, ma non troppo spessi e mettili a rosolare a fuoco basso in una padella antiaderente.
  2. Quando questo sarà ben rosolato, sfumalo con il vino bianco.
  3. In una scodella a parte, prepara la crema di uova e pecorino amalgamando i tuorli e l’uovo intero con il pecorino grattugiato ed un po’ di grasso del guanciale. Se serve, per emulsionare, aggiungi anche un po’ d’acqua di cottura della pasta.
  4. Cuoci, quindi, la pasta al dente e poi scolala nella padella con il guanciale.
  5. Vai a saltare il tutto con cura ed infine unisci il composto di uova e pecorino, lontano dal fuoco.
  6. Abbassa la fiamma e manteca la pasta, spostando continuamente la padella dentro e fuori dal fornello, così da non far rapprendere l’uovo. In alternativa, è anche possibile mantecare la pasta a bagnomaria.
  7. Infine, servi la tua carbonara della Sora Lella con una spolverata di pepe nero.

Come pastorizzare le uova: prima di preparare la crema con il pecorino, vai a pastorizzare le uova. Quelle intere vanno fatte scaldare a bagnomaria fino a raggiungere una temperatura di 65 gradi per circa 5 minuti. Dopodiché mettile a raffreddare in frigorifero. Per pastorizzare i tuorli aggiungi 2-3 cucchiai di acqua tiepida e scalda il composto a bagnomaria a 60 gradi, sbattendo il tutto con una frusta per un paio di minuti. La pastorizzazione delle uova ti consentirà di abbattere i possibile batteri presenti nelle uova crude, tra cui anche quello della salmonella.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Pranzo di pesce fresco a meno di 8 euro? Non è un sogno: salva questa ricetta ora

Un pranzo tutto a base di pesce fresco spendendo solo 8 euro: con la ricetta…

1 ora ago

Ho dimenticato di fare la spesa, ma mi è bastato del pangrattato per preparare un primo coi fiocchi: ricetta a costo zero

Avevo il frigo vuoto e ho dimenticato di fare la spesa: mi è bastato del…

2 ore ago

La coccola per il palato che non manca mai sulla tavola della colazione, leggera senza burro ma con un aroma che ti delizia

Questo dolcetto facile e veloce di oggi è una vera goduria per il palato, preparatelo…

2 ore ago

La beffa di chi beve latte scremato o parzialmente scremato: questo i nutrizionisti non te lo dicono (quasi) mai

Non sempre è un bene bere latte scremato o parzialmente scremato, peccato che non tutti…

3 ore ago

Se hai gli spinaci surgelati, ti risolvo il problema del pranzo in 2 minuti: preparati già a farne dose doppia

Pranzo pronto in 2 minuti: basta avere in casa degli spinaci surgelati ed il gioco…

4 ore ago

Hai mai fatto le frittelline salate con la pastina avanzata? Sono squisite e se unisci questo ingrediente vengono super croccanti

Scoprite con noi la ricetta del giorno che abbiamo scelto per arricchire il vostro menu…

4 ore ago