Casatiello light buttalapasta.it
L’idea è quella della ricetta originale, ma la alleggeriamo cambiando qualche ingrediente: è un casatiello ottimo, fidati
Rispettare la tradizione, alleggerendo però le ricette: è questa la missione della cucina oggi e non serve essere chef provetti per farlo. Basta scegliere gli ingredienti giusti, le cotture giuste, gli abbinamenti giusti.
Casatiello light buttalapasta.it
Se fai così, anche il casatiello di Pasqua diventa un antipasto per tutti.
Questa non è la classica versione, ma un casatiello light. Cosa cambia rispetto a quello classico: nell’impasto non c’è la sugna, ma la sostituiamo con l’olio extravergine. E anche le uova non sono sode, ma vanno dentro alla base. In più scegliamo formaggi come la fontina, che è poco calorica, e il prosciutto cotto.
Ingredienti:
300 g farina 00
200 g farina Manitoba
2 cubetti di lievito di birra fresco
3 uova medie
150 g fontina
60 g pecorino grattugiato
80 g parmigiano grattugiato
150 g salame napoletano
100 g prosciutto cotto
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
15 g sale fino
Casatiello light buttalapasta.it
Partiamo dalla base del casatiello light. Setacciamo in una ciotola le due farine. Uniamo anche le uova intere a temperatura ambiente, l’olio extravergine, il sale fino. Completiamo con il lievito di birra fatto sciogliere in una ciotolina con poca acqua a temperatura ambiente.
Mescoliamo tutto prima con un cucchiaio di legno per amalgamarlo. Poi passiamo direttamente alle mani, versando il composto direttamente sul piano di lavoro. Impastiamo per una decina di minuti, fino a quando diventa compatto.
A questo punto aggiungiamo anche il pecorino e il parmigiano (o grana padano) grattugiati. Li incorporiamo lavorando sempre con le mani e la base del casatiello è pronta. La mettiamo in una ciotola pulita e copriamo con un canovaccio. Lasciamo riposare in un angolo asciutto della cucina per circa 2 ore.
Casatiello light buttalapasta.it
Riprendiamo l’impasto del casatiello e lo stendiamo con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Ci fermiamo quando arriviamo ad un’altezza di circa 1 centimetro. Completiamo unendo la fontina tagliata a dadini, poi allo stesso modo anche il salame napoletano e il prosciutto cotto.
Prendiamo una tortiera a forma di ciambella e ungiamo leggermente su tutto il bordo. Quindi modelliamo il casatiello arrotolando su se stesso come fosse una vera ciambella. Preriscaldiamo il forno a 180° e lo facciamo cuocere dai 60 ai 70 minuti nel ripiano centrale. Deve dorarsi leggermente in superficie, non di più. Lo tiriamo fuori e aspettiamo che sia almeno tiepido per sformarlo anche perché altrimenti rischiamo di romperlo. E quando lo affetti, l’acquolina sale.
Casatiello light buttalapasta.it
La focaccia pasquale non è una soluzione last minute, ha bisogno di tempo per crescere:…
Ormai sono a dieta e per cena faccio l'insalata di pollo con verdure, arriverò in…
Oggi facciamo la pasta millegusti di Daniele Persegani, una specialità veloce e gustosa, perfetta per…
C'è una bontà che piace veramente a tutti e che si è diffusa anche nel…
Lo sai che dimagrisco anche se mangio una fetta di questo ciambellone a colazione, il…
Finalmente la mia amica ha deciso di rivelarmi la sua ricetta segreta della focaccia messinese:…