Così ho fatto tornare pulito il mio bel tappeto persiano dopo che a Natale i miei nipotini l’avevano sporcato: con questo rimedio vai sul sicuro!
Durante le feste di Natale potrebbe essere capitato a molte persone di andare incontro a qualche inconveniente più o meno grave. In particolare, potrebbe essersi rotto un piatto o un bicchiere oppure potrebbe essersi sporcata la tovaglia della nonna o, ancora, potrebbe essere colato del cibo per terra andando a sporcare il nostro bel tappeto persiano.
Ebbene, questo è proprio ciò che è successo a me. I miei nipotini si stavano rincorrendo in salotto con in mano un pezzo di cioccolato o il cielo soltanto sa con che cos’altro, quando improvvisamente è colato qualcosa sul mio tappeto persiano. Un vero disastro!
Ero disperata al pensiero di quanti soldi avrei dovuto spendere in tintoria o da qualche altro professionista del settore, quando poi un’amica mi ha detto come dovevo fare per risolvere la situazione. Scopri anche tu questo metodo rivoluzionario: potrebbe esserti di grande aiuto!
Se anche a te accidentalmente si è sporcato il tappeto persiano con del cibo o altre sostanze non disperare! Prima di buttare tutto o spendere soldi in tintoria, prova queste soluzioni fai da te super efficaci. Di sicuro mi ringrazierai perché sono una vera manna dal cielo!
Anche io ero in preda al panico, poi fortunatamente una mia amica mi ha detto che cosa dovevo fare e tutto è andato nel migliore dei modi. Come ho anticipato, ci sono diversi trucchetti che possono rivelarsi di grande aiuto in queste situazioni. Ecco i più efficaci.
Qualora se ne abbia la possibilità, è possibile pulire i tappeti persiani con l’idropulitrice. In questo modo verrà un lavoro da veri professionisti! Esistono poi anche alcuni modelli che si possono lavare in lavatrice. In tal caso è bene prima assicurarsene, consultando l’etichetta del tappeto.
Ad ogni modo, bisogna usare un programma ed un detersivo delicato, non inserire altri capi nel cestello e poi asciugare il tutto su una superficie piana, evitando l’esposizione diretta ai raggi del sole.
Per mantenere i tappeti persiani in buone condizioni, ricordati di aspirali regolarmente e trattarli prontamente come sopra indicato in caso di macchie. Un ultimo consiglio: cerca di proteggerli evitando di esporli in zone troppo affollate e frequentate della casa, specie quando si hanno ospiti o se ci sono bambini o animali domestici nei paraggi. Se invece vuoi sapere come lavare i tappeti in inverno ed igienizzarli al meglio non perderti quest’altro nostro articolo.
Saper scegliere i giusti piatti da usare in un ristorante o a casa è fondamentale…
I famosi cioccolatini di San Valentino hanno una storia molto particolare: la loro creatrice è…
Giorgio Locatelli ha condiviso la sua ricetta per preparare un merluzzo eccezionale. Ecco come esaltare…
Con i consigli dello chef Alessandro Borghese la cacio e pepe ormai mi viene perfetta:…
Quali sono i nomi più consigliati di olio di semi di arachidi secondo un test…
Hai mai assaggiato le vrasciole calabresi? Sono meglio delle classiche polpette: vedrai, con questa ricetta…