A+Natale+in+Piemonte+facciamo+sempre+il+bonet%3A+extra+cioccolato%2C+lo+fai+in+anticipo+e+non+perdi+tempo
buttalapastait
/articolo/a-natale-in-piemonte-facciamo-sempre-il-bonet-extra-cioccolato-lo-fai-in-anticipo-e-non-perdi-tempo/212700/amp/
Ricette di Natale

A Natale in Piemonte facciamo sempre il bonet: extra cioccolato, lo fai in anticipo e non perdi tempo

Il bonet piemontese è una ricetta tipica del periodo natalizio: scopriamo questo dolce golosissimo a base di cacao.

La cultura culinaria italiana è ricchissima di ricette di ogni tipo, da quelle che ormai sono state esportate in tutto il mondo (pizza e carbonara tra tutte) a quelle tipiche regionali, appannaggio soprattutto delle popolazioni locali.

Con il periodo delle feste in arrivo, inoltre, in molti si preparano a rispolverare qualche ricetta tipica natalizia. Che si tratti di preparazioni salate o dolci, di primi o di secondi piatti, di minestre o di dessert poco importa: con molta probabilità ogni regione, ogni città e addirittura ogni famiglia avrà le sue tradizioni da rispettare.

Su scala nazionale, alcuni dolci sono diventati dei veri e propri simboli del Natale. Pensiamo ad esempio al pandoro e al panettone, ma anche alla pastiera napoletana, al parrozzo abruzzese, ai mostaccioli, agli strufoli e molti altri ancora.

Arriva il periodo natalizio: in Piemonte il bonet è il dolce delle feste

Nella regione piemontese, ad esempio, si prepara un dolce al cucchiaio particolarmente goloso, caratterizzato dalla presenza di caramello, amaretti e soprattutto cacao. Stiamo parlando del bonet, una sorta di budino (qui trovate le ricette migliori) dalla consistenza morbida e compatta allo stesso tempo.

Arriva il periodo natalizio: in Piemonte il bonet è il dolce delle feste (Foto Instagram @maccaronireflex) – Buttalapasta.it

Il bonet si prepara nel giro di un paio d’ore, con i classici ingredienti che troviamo in molti dolci. Anticamente si cuoceva all’interno di stampi tronco-conici che ricordavano la forma di un cappello: per l’appunto, bonet in piemontese. Oggi, invece, si prediligono i classici stampi squadrati.

Ingredienti

  • 190 gr di latte;
  • 60 ml di panna fresca;
  • 2 tuorli;
  • 15 gr di cacao amaro;
  • 15 gr di savoiardi;
  • 25 gr di amaretti;
  • 175 gr di zucchero per il caramello.

Procedimento

  1. Per prima cosa prepariamo il caramello, ponendo lo zucchero in una pentola fino a che non si sarà imbrunito. In questo passaggio non servirà aggiungere altro allo zucchero. Quando si sarà sciolto completamente, irroriamolo con acqua bollente a filo, mescolando energicamente. Attenzione ai vapori che saliranno dalla pentola.
  2. A parte scaldiamo il latte e la panna in un pentolino, nel frattempo frulliamo assieme amaretti, savoiardi, cacao, tuorli, 1 cucchiaio di zuccheri e un pizzico di sale. Irroriamo dunque col mix di latte e panna ancora caldo.
  3. Procuriamoci uno stampo squadrato, sul fondo aggiungiamo qualche cucchiaio di caramello e poi versiamovi il composto precedentemente ottenuto.
  4. Cuociamo il tutto a bagnomaria in forno a 180° per circa un’ora e un quarto. Sforniamo, lasciamo raffreddare per qualche ora e poi serviamo su un piatto irrorando il bonet col caramello rimanente.

Questo dolce è particolarmente gustoso e aromatico e, nonostante il lungo tempo di preparazione, anche molto semplice da fare.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Per rimettersi in forma velocemente dopo le feste non bisogna rinunciare al gusto: stasera stupisco tutti

Il momento post-festività si rivela il più delicato per la linea, ma con questa ricetta…

12 minuti ago

Se conservi i limoni in frigo, preparati: stai sempre sbagliando

Come rinunciare ai limoni? Occorre però conoscere quelle che sono le migliori tecniche possibili per…

1 ora ago

Cosa comunica agli altri il colore che hai scelto per la tua cucina? La curiosità che pochi conoscono

Il colore che viene scelto per la cucina comunica un messaggio preciso agli altri. È…

2 ore ago

A Natale mi sono avanzati dei datteri ma non voglio buttarli: con questa ricetta li consumo tutti e ci faccio dei biscottini deliziosi

I datteri si prestano benissimo alla preparazione di deliziosi biscotti: come creare un dolce gustoso…

4 ore ago

Con la ricotta in scadenza ho preparato una torta deliziosa senza farina, soffice e leggera, provala anche tu e la rifarai

Questa è la perfetta combinazione di ingredienti semplici (solo 4) che danno vita a un…

5 ore ago