A+Natale+in+Piemonte+facciamo+sempre+il+bonet%3A+extra+cioccolato%2C+lo+fai+in+anticipo+e+non+perdi+tempo
buttalapastait
/articolo/a-natale-in-piemonte-facciamo-sempre-il-bonet-extra-cioccolato-lo-fai-in-anticipo-e-non-perdi-tempo/212700/amp/
Ricette di Natale

A Natale in Piemonte facciamo sempre il bonet: extra cioccolato, lo fai in anticipo e non perdi tempo

Il bonet piemontese è una ricetta tipica del periodo natalizio: scopriamo questo dolce golosissimo a base di cacao.

La cultura culinaria italiana è ricchissima di ricette di ogni tipo, da quelle che ormai sono state esportate in tutto il mondo (pizza e carbonara tra tutte) a quelle tipiche regionali, appannaggio soprattutto delle popolazioni locali.

Con il periodo delle feste in arrivo, inoltre, in molti si preparano a rispolverare qualche ricetta tipica natalizia. Che si tratti di preparazioni salate o dolci, di primi o di secondi piatti, di minestre o di dessert poco importa: con molta probabilità ogni regione, ogni città e addirittura ogni famiglia avrà le sue tradizioni da rispettare.

Su scala nazionale, alcuni dolci sono diventati dei veri e propri simboli del Natale. Pensiamo ad esempio al pandoro e al panettone, ma anche alla pastiera napoletana, al parrozzo abruzzese, ai mostaccioli, agli strufoli e molti altri ancora.

Arriva il periodo natalizio: in Piemonte il bonet è il dolce delle feste

Nella regione piemontese, ad esempio, si prepara un dolce al cucchiaio particolarmente goloso, caratterizzato dalla presenza di caramello, amaretti e soprattutto cacao. Stiamo parlando del bonet, una sorta di budino (qui trovate le ricette migliori) dalla consistenza morbida e compatta allo stesso tempo.

Arriva il periodo natalizio: in Piemonte il bonet è il dolce delle feste (Foto Instagram @maccaronireflex) – Buttalapasta.it

Il bonet si prepara nel giro di un paio d’ore, con i classici ingredienti che troviamo in molti dolci. Anticamente si cuoceva all’interno di stampi tronco-conici che ricordavano la forma di un cappello: per l’appunto, bonet in piemontese. Oggi, invece, si prediligono i classici stampi squadrati.

Ingredienti

  • 190 gr di latte;
  • 60 ml di panna fresca;
  • 2 tuorli;
  • 15 gr di cacao amaro;
  • 15 gr di savoiardi;
  • 25 gr di amaretti;
  • 175 gr di zucchero per il caramello.

Procedimento

  1. Per prima cosa prepariamo il caramello, ponendo lo zucchero in una pentola fino a che non si sarà imbrunito. In questo passaggio non servirà aggiungere altro allo zucchero. Quando si sarà sciolto completamente, irroriamolo con acqua bollente a filo, mescolando energicamente. Attenzione ai vapori che saliranno dalla pentola.
  2. A parte scaldiamo il latte e la panna in un pentolino, nel frattempo frulliamo assieme amaretti, savoiardi, cacao, tuorli, 1 cucchiaio di zuccheri e un pizzico di sale. Irroriamo dunque col mix di latte e panna ancora caldo.
  3. Procuriamoci uno stampo squadrato, sul fondo aggiungiamo qualche cucchiaio di caramello e poi versiamovi il composto precedentemente ottenuto.
  4. Cuociamo il tutto a bagnomaria in forno a 180° per circa un’ora e un quarto. Sforniamo, lasciamo raffreddare per qualche ora e poi serviamo su un piatto irrorando il bonet col caramello rimanente.

Questo dolce è particolarmente gustoso e aromatico e, nonostante il lungo tempo di preparazione, anche molto semplice da fare.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Per Natale non voglio il solito panettone, ho scelto gli struffoli per dolce: con la ricetta della nonna verranno perfetti

Gli struffoli sono tanto semplici da fare quanto buoni: questo è il dolce natalizio che…

60 minuti ago

Che fine fa il cibo di Masterchef? Dove finiscono i piatti preparati in tv

Dove va a finire tutto quel ben di Dio che vedi puntata dopo puntata a…

2 ore ago

Prepara un caffè buono come al bar grazie al Black Friday: le migliori macchinette in offerta su Amazon

Ecco le migliori macchinette da caffè in offerta su Amazon, e il rito della tazzina…

3 ore ago

Ho chiesto alla nonna come cucinare l’ossobuco e mi ha dato una ricetta stellare, devi provarla anche tu

Questo piatto delizioso da fare con la nostra ricetta del giorno incontrerà l’approvazione di tutta…

3 ore ago

Bruno Barbieri ha inventato un nuovo pandoro: ingredienti, prezzi e perché è così speciale

Bruno Barbieri ha ideato un pandoro tutto nuovo che siamo sicuri durante queste festività di…

4 ore ago

Dai, ogni tanto ci sta: io la cioccolata me la faccio corretta al Rum e mi riscalda pure l’anima

Un'alternativa alla classica che ogni tanto non guasta affatto: la cioccolata calda facciamola al Rum…

11 ore ago