A+Napoli+se+non+c%26%238217%3B%C3%A8+la+crema+nel+caff%C3%A8+non+%C3%A8+la+stessa+cosa%3A+io+lo+faccio+cos%C3%AC+e+viene+proprio+come+quello+del+bar
buttalapastait
/articolo/a-napoli-se-non-ce-la-crema-nel-caffe-non-e-la-stessa-cosa-io-lo-faccio-cosi-e-viene-proprio-come-quello-del-bar/216682/amp/
Bevande

A Napoli se non c’è la crema nel caffè non è la stessa cosa: io lo faccio così e viene proprio come quello del bar

Se a Napoli non c’è la crema nel caffè non è la stessa cosa: ecco finalmente svelato come prepararla anche a casa in poche semplici mosse. 

Come abbiamo più volte ricordato all’interno dei nostri precedenti articoli, per noi italiani il caffè non è una semplice bevanda, ma un rituale vero e proprio. Sia che si beva da soli a casa o al bar in compagnia, si tratta di un momento unico e speciale, grazie a cui è possibile staccare almeno per un istante la spina dalla routine quotidiana e recuperare un po’ di energie.

Inoltre, è anche un pretesto per scambiare quattro chiacchiere con amici, colleghi e parenti. Senza contare, poi, che esistono tantissime versioni del classico espresso, proprio per andare incontro ai gusti di tutti.

Macchiato caldo, macchiato freddo, lungo, ristretto, americano, decaffeinato, marocchino e così via. E poi si può fare con la caffettiera, oppure con le cialde o le capsule. Diciamo, però, che il caffè viene davvero bene solo se c’è anche la crema. Ecco finalmente svelato come prepararla a casa tua.

A Napoli se non c’è la crema nel caffè non è la stessa cosa: il trucco per farla anche a casa

Al di là delle innumerevoli versioni in cui si può servire il classico espresso, si può certamente dire che perché venga bene, il caffè deve avere la crema. A Napoli se non c’è non si può nemmeno parlare di caffè! Purtroppo, però, riuscire ad ottenere lo stesso livello di cremosità del bar anche a casa può risultare alquanto difficile. Spesso infatti gli strumenti di cui disponiamo non sono professionali o, comunque, sono poco adatti a raggiungere lo scopo. Ma niente paura, perché c’è un trucchetto semplicissimo che si può usare per raggirare il problema. Vediamo subito in che cosa consiste.

A Napoli se non c’è la crema nel caffè non è la stessa cosa: il trucco per farla anche a casa (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 cucchiaini di caffè macinato;
  • 1 cucchiaino di zucchero bianco;
  • acqua q.b.

Preparazione

  1. Al contrario di quanto si possa pensare, la crema nel caffè si può ottenere anche a casa con la moka. Sei curioso di sapere come? Allora dai subito un’occhiata a questo trucchetto. In pratica, non dovrai fare altro che preparare il classico espresso, riempiendo il serbatoio della caffettiera con l’acqua.
  2. Dopodiché, aggiungi il caffè macinato nel filtro, chiudi la moka e mettila sul fornello acceso, mantenendo la fiamma bassa.
  3. Quando il caffè comincerà ad uscire, versa le prime gocce in una tazzina ed usale per creare la cremina.
  4. Aggiungi quindi un cucchiaino di zucchero, mescola bene e tieni da parte.
  5. Una volta che il caffè sarà uscito del tutto, versalo nelle tazze e servilo con la crema sopra. Facile, non è vero?

Preparazione caffè con la crema (Buttalapasta.it)

Prova anche tu questo metodo e il caffè con la crema sopra ti verrà bene come al bar anche a casa tua e senza l’utilizzo di particolari strumenti. Se chiudi gli occhi mentre gusti questa specialità ti sembrerà di essere a Napoli! Per esaltare ancora di più l’aroma del caffè, servilo bello caldo, rigorosamente all’interno di una tazzina di porcellana spessa. Se invece vuoi sapere come riempire correttamente la moka leggi anche questo articolo. Ti sarà di grande aiuto.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

COOP e CARREFOUR richiamano un famoso prodotto Amadori, i dettagli FOTO

Situazione importante quella che riguarda il richiamo alimentare di un prodotto Amadori messo in vendita…

9 minuti ago

Il contorno sfizioso che vorrai preparare almeno una volta a settimana è proprio questo: conquisterai tutti

Ricetta svuota frigo per preparare un contorno sfizioso perfetto sia per un pranzo che per…

39 minuti ago

San Valentino speciale con Alessandro Borghese: è tutto pronto per la serata romantica

Alessandro Borghese ha preparato qualcosa di veramente speciale per San Valentino per chi vuole passare…

1 ora ago

Settimana santa di Sanremo, impossibile non preparare i baci di Alassio: uno tira l’altro

Per la settimana di Sanremo non possiamo non preparare i famosi baci di Alassio: croccanti…

2 ore ago

È la torta dell’amore per eccellenza, ma pochi la conoscono: si fa con un ingrediente inaspettato e profumatissimo

Se vuoi stupire la tua dolce metà a San Valentino devi assolutamente preparare la torta…

3 ore ago

Svuoto le patate e poi la farcisco così: un morso e sentirai che esplosione di bontà

Sembra impossibile, eppure bastano delle semplici patate per dar vita ad un piatto unico che…

4 ore ago