Se siete a Napoli state bene attenti a dove andate a comprare le sfogliatella, solo in queste pasticcerie trovate le migliori.
Le sfogliatelle sono uno dei tantissimi dolci napoletani che con il passare del tempo sono diventati quasi un simbolo stesso della città, un po’ come i babà e la pastiera. Gustarle, sia nella variante frolla che nella più iconica riccia, con il loro ripieno di crema di ricotta e canditi, è un’esperienza celestiale.
La forma caratteristica di questi dolci, disponibili anche nella tipologia mignon, ricorda quella di una conchiglia ed è il risultato di un procedimento di lavorazione della pasta sfoglia che prevede diversi strati sovrapposti e ripiegati con tanta cura e maestria.
Certo, in ogni angolo di Napoli potete trovare pasticceria che vendono questi dolcetti, ma volete sapere dove poter comprare le migliori sfogliatelle, allora proseguite la cottura e prendete nota!
Qui di seguito vi sveliamo la lista redatta da Gambero Rosso che ha decretato quali sono le migliori pasticcerie, botteghe e i bar in cui poter gustare questi dolci napoletani preparati nel migliore dei modi.
Augustus – via Toledo, 147. Locale storico, dal 1927 offre a napoletani e turisti il meglio della pasticceria e della rosticceria napoletana.
Attanasio – vico Ferrovia, 1. Una sorta di istituzione della città, il locale si trova vicino alla stazione centrale, appena scesi a Napoli fateci un giro!
Capriccio – via San Giovanni a Carbonara, 39. Una piccola bottega che offre ai clienti una grande offerta di prodotti freschi fatti al momento. Tutte le tipologie di sfogliatelle in vendita meritano un assaggio.
Carraturo – via Casanova, 97. La pasticceria è tradizionale e classica, babà e sfogliatelle sono il top. E le potete comprare anche online.
Cuori di Sfogliatella – Piazza Giuseppe Garibaldi, 93. Qui gustate dolci ben realizzati da accompagnare a un buon caffè.
Di Costanzo – Piazza Cavour, 133. In questa pasticceria trovate dolci classici della tradizione e altri più moderni ma tutti sono realizzati con cura e maestria.
Mignone – Piazza Cavour, 145. Un assaggio alla sfogliatella ricca o frolla vi catapulta nella storia della pasticceria di Napoli, qui questi dolci sono una vera specialità.
Pasticceria Lauri – via Bologna, 12/13. Pasticcera halal che offre dolci molto ben fatti, comprese le sfogliatelle classiche e tradizionali.
Pintauro – via Toledo, 275. Qui si sforna di continuo da oltre un secolo i dolci tipici e più famosi della tradizione napoletana, merita una visita.
Santoro – Via Simone Martini, 113. Sia la riccia che la frolla sono ottime, cotte al punto giusto e ricche di ripieno.
Scaturchio – Piazza San Domenico Maggiore, 19. Una piccola istituzione, in questa pasticceria tutte le proposte sono di grande livello, anche qui sia la riccia che la frolla sono molto gradevoli e preparate a regola d’arte.
SfogliateLAB – Piazza Dante, 80. Se volete gustare dolci della tradizione partenopea ma rivisti in chiave moderna, questo è il posto giusto, le sfogliatelle sono offerte con tanti ripieni diversi, anche salati.
Vincenzo Bellavia – Piazza Muzji Francesco, 27/28. In questa pasticceria si trovano prodotti che sono il connubio di due grandi culture, la pasticceria siciliana e la pasticceria napoletana. Le sfogliatelle che potete gustare sono di buon livello, fragranti e con farcitura ricca.
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…
Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…