A Messina si fanno tante doppiette...ma di melanzane! Non perderti questa ricetta perché è pura goduria per occhi e palato

ricetta doppiette di melanzane messinesi

Come si preparano queste squisite doppiette di melanzane alla messinese - Buttalapasta.it

Una ricetta davvero incredibile a base di melenzane che senza ombra di dubbio svolterà la tua giornata: prepara con noi le doppiette!

Certe volte vogliamo davvero strafare in cucina. Capita quella giornata in cui non c’è ondata di calore, stanchezza per il lavoro, litigio in famiglia o mancanza di ingredienti che possa fermarci dal metterci ai fornelli e lavorare come forsennati per qualche ora. E sempre con la voglia di stupire tutti e di preparare un manicaretto memorabile, di cui poter parlare con gli invitati alla tavolata per i prossimi mesi, anzi per i prossimi anni.

La sensazione che si prova dopo una grande e lunga cucinata, nel vedere, stanchi ma soddisfatti, il proprio lavoro venire apprezzato dalle persone a noi care, è assolutamente impossibile da comparare con le altre. Nutrire il corpo e l’anima, per avvicinarci ancora di più. Lavorare per gli altri, per amore, per voglia di convivialità.

Ebbene se state cercando un piatto incredibile per stupire proprio tutti allora non dovrete cercare oltre, non per oggi almeno. Perché vi stiamo per proporre una portata ricchissima, che resterà per parecchio tempo impressa nella vostra memoria e in quella dei vostri invitati.

Doppiette di melanzane alla messinese, la ricetta che conquista tutti

La ricetta di oggi ha origini siciliane e precisamente messinesi. L’isola da sempre regala grandissime ispirazioni quando si parla di cibo, e la ricetta di oggi non fa altro che confermare il livello della tradizione culinaria del luogo. Stiamo parlando delle doppiette di melanzane alla messinese. Ecco cosa vi serve per prepararle:

ricetta doppiette di melanzane messinesi

La doppietta di melanzane alla messinese: quando vuoi gli spaghetti e una parmigiana – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 melanzane grosse
  • 800 ml di salsa di pomodoro
  • 400 grammi di spaghetti
  • 200 grammi di Parmigiano grattugiato
  • 100 grammi ricotta salata
  • 1 cipolla
  • basilico fresco
  • olio di oliva extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. Prendete le melanzane, tagliatele a fette sottili e poi procedere a friggerle in abbondante olio caldo. Quando sono croccanti scolatele su un panno e lasciate asciugare.
  2. In una pentola a parte mettere olio e cipolla a soffriggere, quindi andate di pomodoro e basilico. In una pentola a parte calate gli spaghetti nell’acqua salata che bolle.
  3. Mettete da parte un mestolo di salsa, scolate gli spaghetti nel sugo pronto e fate mantecare per 30 secondi. Ultimate con il Parmigiano e girate per bene.
  4. Prendete una pirofila profonda e disponete le fettine di melanzana fritte. Su ogni fettina disponete un nido di spaghetti appena fatti. Mettete un’altra fetta di melanzana per chiudere e aggiungete un cucchiaio di sugo che avete messo da parte prima di buttarlo sugli spaghetti. Decorate in superficie con la ricotta e via in forno per 10 minuti a 180 gradi!

Parole di N A

Potrebbe interessarti