Di Veronica Elia | 2 Febbraio 2025
Se stai cercando uno spuntino semplice e goloso da gustare a colazione o a merenda, i biscotti al caffè di Luca Pappagallo fanno di sicuro al caso tuo!
Basta comprare i biscotti al supermercato! Ci sono tantissime ricette semplici e veloci per prepararli direttamente con le proprie mani. Per esempio, i biscotti al caffè di Luca Pappagallo, uno dei volti più seguiti su Food Network, il canale interamente dedicato al cibo e alla cucina, sono l’ideale per chi sta cercando una preparazione facile e allo stesso tempo golosa.
A casa mia ne vanno tutti pazzi. Ogni volta che li faccio, sono tutti felici perché sono perfetti da mangiare sia a colazione che a merenda oppure ogniqualvolta si abbia voglia di qualcosa di dolce da sgranocchiare. Insomma, qualsiasi occasione è buona per fare una bella scorpacciata!
Dei biscotti al caffè di Luca Pappagallo non ne ho mai abbastanza: ogni occasione è buona per fare una scorpacciata
Se sei un inguaribile golosone, questi biscotti di Luca Pappagallo faranno di sicuro al caso tuo. Io li adoro e li mangio sempre sia a colazione che a merenda. Quando li faccio a casa con le mie mani, ogni volta che passo davanti alla scatola dove li conservo, non riesco proprio a resistere alla tentazione di prenderne uno! Se ami il caffè prova anche la questi tortini dal cuore caldo.
Ingredienti
- 120 grammi di farina 00;
- 80 grammi di zucchero a velo;
- 70 grammi di burro;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 15 grammi di amido di mais;
- 15 grammi di cacao amaro in polvere;
- 1 cucchiaio di caffè solubile;
- 1 cucchiaio d’acqua;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
- I biscotti al caffè di Luca Pappagallo sono irresistibili. Se li provi una volta non li molli più! Per farli, inizia a stemperare il caffè solubile in una terrina insieme ad un cucchiaio d’acqua calda.
- In un recipiente a parte metti lo zucchero a velo e il burro ammorbidito e mescola con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Incorpora, quindi, il tuorlo d’uovo ed il caffè e dai un’altra mescolata.
- A questo punto, unisci un pizzico di sale, la farina, l’amido di mais e il cacao amaro in polvere setacciati.
- Mischia gli ingredienti prima con l’aiuto di una spatola e poi direttamente a mano, in modo tale da ottenere un panetto omogeneo.
- Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, stacca dei pezzetti di impasto più o meno della grandezza di 20 grammi ciascuno e forma delle palline leggermente allungate.
- Sistema i biscotti su una teglia ricoperta con uno strato di carta da forno, ben distanziati gli uni dagli altri, appiattiscili un poco e con uno stuzzicadenti fai un’incisione al centro, in modo da imitare la forma dei chicchi di caffè.
- Inforna in forno statico preriscaldato a 180 gradi e cuoci i biscotti per 13 minuti.
- Infine, sfornali e lasciali raffreddare completamente. Se vuoi, spolverali con un po’ di zucchero a velo e gustali in buona compagnia.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".