Nella cucina di Masterchef è uno dei piatti più amati: le capesante sono un vero cult a tavola, ma le hai mai provate?
Gli appassionati del celebre talent show culinario lo sanno: nella cucina di MasterChef Italia le capesante sono un vero classico. Il celebre mollusco, tipico del Mar Mediterraneo, è uno degli ingredienti più utilizzati dai concorrenti del talent per la preparazione delle loro ricette più gustose.
Grazie al suo sapore delicato e l’estrema versatilità, la capasanta si presta a piatti della tradizione italiana a base di pesce, oltre a numerose rivisitazioni originali. Nonostante la duttilità di questo straordinario mollusco, la capasanta risulta spesso molto difficile da preparare correttamente e abbinare nel migliore dei modi.
La cottura delle capesante, infatti, richiede una certa attenzione e conoscenza della sua carne. Quest’ultima peculiarità, ha rappresentato per anni la vera sfida dei concorrenti della cucina di MasterChef Italia, chiamati a stupire i giudici con la ricetta e la prestazione più giusta per le capesante.
Oltre alla presenza tra i fornelli di MasterChef Italia, le capesante sono spesso le protagoniste di cene e pranzi natalizi legati alle ricette della tradizione culinaria del Bel Paese. Nella loro versione “alla veneziana”, caratterizzati da uno strato gratinato, questi preziosi molluschi non mancano mai sulle tavole venete durante celebrazioni e occasioni importanti di convivialità come il Natale. Prepararli e servirli insieme ad altri antipasti, risulterà semplice e divertente con questa ricetta per stupire tutti i commensali.
Cosa succede al nostro organismo se eliminiamo il sale per un mese? La risposta è…
Il basilico non è in grado di sopravvivere durante l'inverno, ma con queste soluzioni tutto…
Frutta secca sai come sceglierla al meglio? Tutti i consigli da seguire per evitare spiacevoli…
Il regalo perfetto per gli amanti della cucina esiste: sorprendi questo Natale con un'idea fuori…
Non serve usare le unghie per sgusciare i pistacchi, bastano solo pochi secondi ed il…
Non serve cambiare il filtro o la guarnizione per avere un caffè cremoso ed aromatico…