Pastiera napoletana con gocce di cioccolato Buttalapasta.it
A Pasqua a grande richiesta faccio la pastiera alla nonna Pina, anche i piccoli di casa ne vanno ghiotti, fetta dopo fetta la fanno fuori.
Oggi ti voglio proporre la pastiera alla nonna Pina, una pastiera speciale che si prepara con la crema pasticcera e le gocce di cioccolato, un tripudio di bontà che non teme rivali. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta.
Pastiera napoletana con gocce di cioccolato Buttalapasta.it
Un dolce che allieterà i palati di tutti, mia nonna la preparava sempre a Pasqua e come abitudine la ripropongo anche io. Si tratta di una ricetta un po’ impegnativa, richiede più step, ma il risultato ripaga. Che dici vuoi provarci anche tu?
La pastiera napoletana non può mancare a Pasqua, la preparo ogni anno come vuole la tradizione, ma non deve mai mancare questa è davvero super. Sono certa che ti conquisterà al primo assaggio. Ricorda di tirare dal frigo burro e uova almeno un’ora prima della preparazione.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
Per il ripieno
Per poter preparare la pastiera ricaviamo la buccia del limone dopo averlo lavato, grattugiamo delicatamente. Poi mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, un uovo e i tuorli, il burro ammorbidito, la buccia del limone. Impastiamo per bene con le mani e in fretta e una volta ottenuto un panetto lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti, lasciamo rassodare in frigo per mezz’ora.
Pastiera napoletana con gocce di cioccolato Buttalapasta.it
Mettiamo in una ciotola la ricotta (che deve essere ben sgocciolata) uniamo le uova, lo zucchero semolato e a velo, il grano cotto, i fiori d’arancio, mescoliamo per bene con una spatola. Uniamo il latte, la buccia grattugiata del limone ed infine aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente. Mescoliamo per bene con un cucchiaio, infine incorporiamo la crema pasticcera, mescoliamo per bene così da ottenere una crema omogenea.
Leggi anche: L’ho fatta davvero la pastiera napoletana “senza nulla”, la mangio ogni volta che ne ho voglia anche se sono a dieta
Riprendiamo la pasta frolla stendiamola tra due fogli di carta forno così da non romperla, teniamo da parte un po’ di impasto per fare le strisce. Adagiamo in uno stampo per pastiera ben imburrato, versiamo il ripieno, livelliamo e realizziamo le strisce. Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare la pastiera e poi facciamo raffreddare prima di servire.
Buona Pasqua!
Pastiera napoletana con gocce di cioccolato Buttalapasta.it
Ecco un'idea diversa dal solito per Pasqua: con il risotto cremoso di Alessia Mancini fai…
Una nuova scoperta in fatto di allergie alimentari viene fuori da una rilevazione frutto di…
Se anche i tuoi figli non hanno resistito, ti verrà spontanea la domanda: come si…
Per la colazione di oggi faccio un bel plumcake all'albicocca così ne approfitto di fare…
Buona, buonissima la classica pasta al forno, ma che noia diventa a lungo andare: usa…
Oggi facciamo un tuffo nel passato e andiamo a preparare insieme un dolcetto facile e…