A corto di idee per la colazione tua e dei tuoi bambini? Questi mini plumcake ti risolvono ogni problema e sono squisiti

ricetta mini plumcake facili

Preparale per la colazione dei bimbi, li conquisterai! - buttalapasta.it

Avete presente i plumcake soffici e deliziosi da mangiare a colazione? Li potete preparare anche a casa con questa ricetta!

Stupite tutta la famiglia portando in tavola dei deliziosi mini plumcake che sono perfetti per iniziare la giornata con il giusto slancio. Tutti saranno conquistati dalla loro morbidezza e anche chi di solito non ama mangiare appena sveglio assaggerà queste golosissime tortine.

La ricetta che vi proponiamo è quella dei mini plumcake allo yogurt fatti in casa. Sono semplicissimi e molto morbidi, deliziosi e piaceranno a grandi e piccini. Ne potete fare anche in abbondanza perché si mantengono in dispensa per qualche giorno.

Ricetta dei mini plumcake

Prendete per la gola i vostri cari e iniziate la giornata insieme a loro facendo una colazione sana e genuina con questi mini plumcake allo yogurt. Ovviamente sono simili alla versione classica, con la differenza maggiore che salta agli occhi, di essere delle tortine monoporzione.

Mini plumcake ricetta

Mini plumcake soffici allo yuogurt – buttalapasta.it

Sono quindi molto comode anche da incartare e da portare con sé, magari i più grandi potranno portarli in ufficio o per lo spuntino della pausa pranzo a lavoro, e i bambini potranno portarli a scuola. Sono davvero molto deliziosi, non dovete fare altro che provarli per testare se piacciono anche a voi! La ricetta che segue è di @lericettedigessica che trovate su Instagram

Ingredienti

  • Farina 00 250 gr
  • Zucchero 200 gr
  • Uova 2
  • Tuorli 2
  • Yogurt alla frutta 1 vasetto (gusto albicocca)
  • Olio di semi 130 g (arachide, girasole, mais…)
  • Latte 30 gr
  • Sale un pizzico
  • Lievito in polvere istantaneo per dolci 1 bustina
  • Vanillina 1 bustina

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei mini plumcake di @lericettedigessica lavorando le uova con lo zucchero e la vanillina (potete usare anche della vaniglia pura in polvere o una fialetta di aroma di vaniglia) sbattendole con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
  2. Poi unite gli altri ingredienti e cioè il latte (intero o parzialmente scremato), lo yogurt alla frutta (anche magro, se volete), la farina, meglio se setacciata così non si formano grumi, l’olio di semi che avete scelto e il lievito per dolci setacciato. Mescolate bene per incorporare tutti gli ingredienti.
  3. A questo punto dividete il composto negli stampini e cuocete nel forno già caldo a 180 gradi, in modalità statico, per circa 35 minuti.

Sfornate, fate raffreddare e gustate.

Quando cercate delle idee per la colazione di tutta la famiglia, fate un giro su buttalapasta.it, nella sezione dolci trovate tantissime proposte di dolci e torte per la colazione che piacciono a tutti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti