Di Kati Irrente | 1 Luglio 2024
Se avete la passione per le torte alla frutta dovete assaggiare questa fatta con le albicocche fresche, è uno dei dolci più amati dell’estate!
Quando bisogna provare se una torta alla frutta sia riuscita bene, quindi se è davvero soffice o “giusta di zucchero”, difficilmente c’è qualcuno che si tira indietro, amici o famigliari che siano. Capita lo stesso anche a voi? Non ditemi che ancora non avete mai fatto una torta usando le albicocche… Dovete rimediare subito, non sapete cosa vi state perdendo!
Mettetevi subito all’opera, anche se è la prima volta che provate a sfornare una torta con i frutti di stagione state sicuri che il risultato sarà più che soddisfacente. Morbido e profumato, questo dolce conquisterà grandi e bambini al primo morso.
Come si prepara la torta di albicocche con la ricetta passo dopo passo
Chiunque può realizzare questa torta sofficissima seguendo le indicazioni che diamo nel procedimento che trovate in basso. Si tratta di un dolce davvero molto facile e veloce da preparare, ma che con il suo profumo e la sua morbidezza conquisterà il palato di tutti.
Vi servono gli ingredienti soliti delle torte soffici da credenza e, ovviamente, le albicocche. In questo caso vi suggeriamo di dotarvi di uno stampo da 26 cm di diametro, se ne usate uno più ampio il vostro dolce verrà di sicuro meno alto, mentre se ne usate uno più piccolo c’è il rischio che l’impasto all’interno non si cuocia alla perfezione.
Ingredienti
- 3 uova
- 180 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 100 gr di burro
- 100 ml di latte
- 200 gr di albicocche già mondate (peso netto)
- 1 limone, la scorza grattugiata
- 1 bustina di lievito
- poco zucchero di canna per spolverare
Preparazione
- Lavate le albicocche, togliete il nocciolo e affettatele in pezzi più o meno della stessa dimensione.
- Prendete il burro e mettetelo a fondere a bagnomaria.
- Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite il burro fuso intiepidito e la scorza grattugiata del limone.
- Aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito per dolci e poi il latte, sempre usando le fruste per amalgamare gli ingredienti.
- Prendete la metà delle albicocche tagliate a fette e unitele all’impasto. Versate quest’ultimo in una tortiera imburrata e infarinata e livellate.
- Distribuite le altre albicocche sulla superficie e completate spolverando con una manciata di zucchero di canna.
- Trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 40-45 minuti.
L’idea in più: potete completare la torta alle albicocche con una spolverata di zucchero al velo, ma aspettate che sia ben fredda.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.