Di Veronica Elia | 10 Dicembre 2024
Il salmone affumicato è un ingrediente che non può mancare a tavola a Natale: la mia famiglia, in particolare, va matta per questa ricetta.
Sono tanti gli ingredienti che non possono proprio mancare a tavola durante i festeggiamenti natalizi. I frutti di mare, per esempio, sono un grande classico della cena della Vigilia, mentre per il pranzo di Natale tante famiglie preferiscono servire piatti a base di carne.
Di sicuro a farla da padrona tra gli antipasti c’è il salmone affumicato. Si può servire in mille modi diversi: a carpaccio, con le tartine, con la pasta sfoglia e chi più ne ha più ne metta.
Io ho scoperto anche questa ricetta sfiziosissima e da quando la faccio ottengo sempre un successone! Tutti me la copiano perché è davvero deliziosa.
A Natale faccio il salmone affumicato così: tutti mi copiano la ricetta
A casa mia vanno tutti pazzi per il salmone affumicato, quindi devo per forza servirlo durante i banchetti di Natale. Oltre che ad usarlo per preparare le solite tartine e stuzzichini, lo utilizzo anche per fare questa deliziosa millefoglie salata. Da quando l’ho portata in tavola la prima volta, i miei ospiti non possono più farne a meno. Vediamo subito come si fa.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 400 grammi di salmone affumicato;
- 400 grammi di formaggio fresco spalmabile;
- pepe rosa in grani q.b.;
- aneto q.b.
Preparazione
- Per fare la millefoglie di salmone bastano davvero pochissimi ingredienti. Innanzitutto, comincia a srotolare la pasta sfoglia, dividila in tre rettangoli uguali e bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta.
- Dopodiché, disponi i rettangoli ben distanziati tra loro su una teglia coperta con della carta da forno ed infornali a 200 gradi, modalità statica, per 15 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, tirali fuori, lasciali raffreddare e rifinisci i bordi con un coltello.
- Copri, quindi, un primo rettangolo con il salmone affumicato, sovrapponi un altro strato di pasta sfoglia e spalma del formaggio fresco spalmabile.
- Aggiungi delle altre fette di salmone e completa l’opera con l’ultimo strato di pasta sfoglia, dell’altro formaggio, altre fette di salmone e del pepe rosa in grani ed un po’ di aneto per decorare.
- Lascia infine riposare la millefoglie di salmone in frigorifero fino a mezz’ora prima di servirla e portala in tavola. Ti faranno tutti i complimenti!
Per quanto riguarda la scelta del formaggio, puoi usare il Philadelphia, della crescenza o dello stracchino. Inoltre, per rendere il tutto ancora più scenografico, puoi decorare la superficie della millefoglie anche con qualche rosellina di salmone. Mi raccomando, prima di scegliere quale salmone acquistare informati bene su quelle che sono le migliori marche. Non tutte sono affidabili.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".