5+trucchi+efficaci+per+evitare+di+far+fuoriuscire+l%26%238217%3Bacqua+che+bolle%3A+non+dovrai+mai+pi%C3%B9+pulire+ovunque
buttalapastait
/articolo/5-trucchi-efficaci-per-evitare-di-far-fuoriuscire-lacqua-che-bolle-non-dovrai-mai-piu-pulire-ovunque/211262/amp/
Trucchi e segreti

5 trucchi efficaci per evitare di far fuoriuscire l’acqua che bolle: non dovrai mai più pulire ovunque

Capita spesso che l’acqua in ebollizione fuoriesca dalla pentola costringendoci a fare gli straordinari per pulire: 5 trucchi efficaci possono darci una mano.

La fuoriuscita dell’acqua che bolle dalla pentola è un fenomeno abituale in cucina. Succede non di rado di notare quella “voglia matta” dell’acqua in ebollizione di “scappare” dalla pentola. Nulla di strano dal punto di vista della fisica: quando giunge alla temperatura di ebollizione (100 gradi a livello del mare) l’acqua comincia a trasformarsi in vapore.

Di conseguenza l’acqua cerca di espandersi andando a formare delle bolle che quando diventano troppo grandi possono strabordare dalla pentola. Non c’è solo il fastidio di dover pulire pentole e fornello: l’acqua strabordante può anche anche provocare ustioni e perfino incendi. Per non parlare del cibo che potrebbe bruciarsi sul fondo della pentola. 

Come facciamo a evitare che l’acqua trabocchi dalla pentola costringendoci a pulire dappertutto? In nostro soccorso provvidenzialmente vengono 5 trucchetti molto efficaci per impedire all’acqua bollente di fuoriuscire. Ecco come dobbiamo regolarci in casi come questi. 

Fuoriuscita dalla pentola dell’acqua bollente: 5 trucchi per evitare che succeda

Alcuni cibi – come la pasta – rilasciano nell’acqua amidi che possono far aumentare la schiuma. Pentole graffiate o col fondo irregolare possono poi facilitare la formazione di bolle di maggiori dimensioni. Aggiungere del sale all’acqua aumenta lievemente il punto di ebollizione, ma l’effetto è davvero minimo. Meglio puntare su questi 5 trucchi per non far fuoriuscire l’acqua che bolle. 

Fuoriuscita dalla pentola dell’acqua bollente: 5 trucchi per evitare che succeda – buttalapasta.it

Il primo trucco è un classico rimedio della nonna: usare un mestolo di legno (meglio se lungo) da appoggiare sul bordo della pentola. La superficie irregolare e porosa del legno fornisce alle bolle di vapore dei “siti di nucleazione”: le bolle dunque vanno a formarsi sul cucchiaio di legno e non sul fondo della pentola. La pressione interna della pentola così si riduce, il che significa bolle meno grandi. 

Inoltre il legno è un cattivo conduttore di calore: assorbendo parte del calore dell’acqua, contribuisce ad abbassarne la temperatura e a rallentare la formazione delle bolle di vapore. Il secondo trucco invece consiste nell’ungere leggermente con dell’olio il bordo interno della pentola. Il leggero stato di olio andrà a creare una barriera interna che farà scoppiare le bolle prima che raggiungano il bordo. 

Una variante di questo trucco è quella di aggiungere un cucchiaio di olio all’acqua della pentola prima che arrivi a bollire. Galleggiando sulla superficie dell’acqua l’olio andrà a “rompere” il velo di schiuma in formazione favorendo la fuoriuscita del vapore. Un terzo trucco può essere quello di spostare leggermente il coperchio rispetto al bordo della pentola (aiuta a contenere il vapore e a ridurre la fuoriuscita di acqua).

Aiuta anche non mantenere il fuoco a temperature troppo alte (meglio medio-basse) per evitare una bollitura troppo rapida. Infine, quinto e ultimo trucchetto, faremo bene a usare una pentola con i bordi alti e se possibile con il fondo spesso. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Circolano ancora fette di panettone in casa? Prendi una padella e risolvi la colazione a tutti

Fai i french toast con il panettone avanzato, ti bastano pochi minuti e salvi la…

25 minuti ago

Dalla padella al piatto, non serve nemmeno accendere il forno

Questa è una di quelle ricette che vanno direttamente dalla padella al piatto in pochi…

2 ore ago

EDITORIALE | L’inganno del piatto perfetto: non chiamatela ricetta se a scriverla è un codice

Ricette create con l'intelligenza artificiale: in un'epoca in cui un "prompt" sostituisce il talento e…

3 ore ago

Alla bontà del pomodoro ci unisco pure le zucchine: così il pranzo non è mai noioso

Alle zucchine unisco il pomodoro e trasformo la pasta in un vortice di sapori: nessuno…

3 ore ago

In 10 minuti prepari il pranzo, 2 ingredienti e via chi l’avrebbe detto

Ti faccio preparare un piatto di pasta con due ingredienti peperoni e tonno, una bomba,…

4 ore ago

Spaghetti alla “Finta Genovese” con briciole di pane croccante e Pecorino, delizia veloce a pranzo

Spaghetti alla "Finta Genovese" con briciole di pane croccante e pecorino, il pranzo diverso dal…

6 ore ago