Una selezione di primi piatti economici per Natale senza spendere una fortuna: tutti gustosi, semplici e incredibilmente saporiti!
Il Natale sta finalmente arrivando nelle nostre case: anche se molti ormai tendono a decorare la casa già in questo periodo, in realtà la tradizione italiana vuole che l’albero si faccia l’8 dicembre, ovvero il giorno dell’Immacolata Concezione, prima vera festa che apre le porte a tutto il periodo natalizio. Ci si riunisce in famiglia, si piazzano i primi regali sotto l’alberello decorato e si sta insieme. Purtroppo molte famiglie quest’anno si ritrovano in una situazione economica familiare disagiata, pertanto l’idea di spendere molti soldi per il menù delle feste potrebbe essere accantonata.
Ma noi di buttalapasta abbiamo già pensato a tutto: difatti quest’oggi vogliamo consigliarvi una selezione di 5 primi piatti economici pensati proprio per il Natale, tutti al di sotto dei 10 euro per poter festeggiare insieme senza rinunciare troppo ai sapori della tradizione. Li vogliamo scoprire subito insieme?
Come dicevamo, molte famiglie purtroppo anche quest’anno dovranno stringere la cinghia per via delle infinite spese, specialmente quelle di fine anno. Pertanto vivere con un solo stipendio e dover pure effettuare la grande spesa per le feste natalizie potrebbe davvero metterle in ginocchio. Noi di buttalapasta però, in questo periodo, vi avevamo già fornito alcuni aiuti preziosi, difatti qui potete trovare un menù completo per 5 persone a meno di 30 euro, mentre qui una selezione di contorni ricchi, saporiti ed economici.
Oggi vogliamo soffermarci sui primi piatti, tra le portate principali di un buon menù. Questi che vi proponiamo costano poco, tutti al di sotto dei 10 euro e ci riferiamo come range di spesa a un conteggio per 5 persone, ovviamente maggiore sarà il numero dei commensali, maggiore sarà il margine di spesa. Ma vediamoli subito nel dettaglio!
Un grande classico di tutta la cucina italiana, gli spaghetti con le cozze sono una valida alternativa a quelli con le vongole perché questi frutti di mare costano sicuramente meno rispetto alle seconde e ovviamente il sughetto può essere personalizzato. Il costo al kg al momento è di circa 4/6 euro, possiamo acquistarle in questo periodo e congelarle, così da averle pronte per il 24 o il 25 dicembre.
Deliziose, semplici da preparare e anche economiche: rispetto a quanto si possa pensare, le lasagne al salmone non costano moltissimo, anche perché potremo utilizzare gli straccetti o i ritagli reperibili al supermercato a un costo compreso tra i 4 e i 7 euro. Le lasagne secche poi hanno un costo davvero irrisorio, parliamo di circa 1/2 euro per confezioni da 500 gr, mentre besciamella e formaggio non inficeranno negativamente sulle uscite.
Questo primo piatto è presente in quasi tutti i ricettari del Sud Italia ed è un ottimo modo per confluire in una singola preparazione sia primo che secondo. La pasta col sugo della carne altro non è che un ragù, preparato in abbondanza cosicché si possa condire anche un buon piatto di spaghetti, fusilli o penne. Solitamente si lascia cuocere la carne un po’ di meno rispetto al classico ragù, in questo modo il sugo potrà essere prelevato con maggiore facilità. Qui parliamo di una spesa che arriva quasi ai 10 euro, considerando però che con circa 1 kg di carne otterremo un pasto ben oltre le 5 persone.
Gli anelletti alla siciliana sono un primo piatto molto ricco e saporito, ma in realtà anche economico. In Sicilia difatti si realizzano con i rimasugli dei salumi lasciati in frigorifero, così come quelli dei vari formaggi. In più si aggiunge qualche melanzana fritta a cubetti, dal costo davvero minimo. Ovviamente clicchiamo sulle singole ricette che vi forniamo per scoprire le loro preparazioni.
La pasta bianca al forno è un primo davvero saporito perché, pur non avendo una base di sugo al pomodoro, besciamella, formaggio e altri ingredienti creeranno in cottura una consistenza incredibile. Qui parliamo davvero di una spesa minima perché la besciamella si prepara con ingredienti molto economici e aggiungendo qualche salume vario otterremo un primo semplice e furbo. Non rinunciate quindi ai sapori delle feste e risparmiate con queste idee!
Le lenticchie per Capodanno te le propongo in veste nuova e siamo sicuri che le…
Ricetta per preparare le cosce di pollo alla birra al forno! Un secondo diverso dal…
Un'idea preziosa per l'antipasto della Vigilia, il panettone te lo facciamo fare salato e con…
Basta comprare il brillantante al supermercato: d'ora in poi puoi farlo direttamente in casa senza…
Non le solite tartine al salmone, hanno stancato: per Natale fai questo antipasto con panettone…
Buoni e salutari, anche i mandarini però possono avere un effetto boomerang sulla salute. A…