Di Kati Irrente | 18 Aprile 2024
Facciamo un viaggio virtuale alla scoperta dei cinque piatti tipici della Sardegna da conoscere e cucinare a casa.
Come si fa a resistere alle prelibatezze della cucina sarda? A livello gastronomico l’isola offre una varietà molto ampia di piatti e di ricette, da quelle a base di pesce tipiche delle zone di costa alle classiche pietanze della tradizione contadina a base di ortaggi. Senza dimenticare la carne e i formaggi.
Insomma la cucina sarda è davvero molto ricca di piatti saporiti e riesce a soddisfare tutti i gusti. Le ricette della cucina sarda sono tantissime, ma noi ne abbiamo selezionato cinque che dovete assolutamente conoscere. E magari anche provare a fare con le vostre mani!
I cinque piatti tipici della Sardegna da conoscere e gustare
Vi confessiamo che nello scegliere solo una rosa di cinque piatti tipici della Sardegna ci siamo trovati un po’ in difficoltà. Il motivo è semplice, perché di sicuro facciamo torto alla grande tradizione gastronomica dell’Isola escludendo da questa lista tantissime pietanze che sarebbe valsa la pena ricordare.
In effetti la cucina sarda è talmente ricca di specialità culinarie da conoscere che questa piccola raccolta di ricette di piatti tipici sardi la possiamo definire solo come un aperitivo… E allora partiamo dal pane casarau, una soglia sottile e croccante che si prepara con la semola e l’acqua. Tradizionalmente cotto in forno a legna, il pane carasau è servito come antipasto con salumi e formaggi o usato come base per molte ricette. La più famosa è il pane frattau con uovo in camicia.
Per i primi piatti sardi non possono mancare all’appello i culurgiones, che sono ravioli ripieni di patate, formaggio e menta, spesso conditi con pomodoro fresco e pecorino.
Tra i secondi di carne sardi un posto d’onore ce l’ha il porceddu arrosto, un piccolo maialino da latte cotto lentamente su uno spiedo e profumato con tante erbe aromatiche e spezie, tra cui spesso mirto, pepe nero, timo e menta.
La zuppa gallurese è un altro dei piatti tipici sardi adatti ai buongustai. Di origine contadina e facente parte della cosiddetta cucina povera, anche se era servita in tavola per le occasioni importanti, si tratta di un piatto unico preparato con brodo e carne di pecora, formaggio e pane raffermo. Nella sua semplicità è un piatto nutriente e molto genuino.
Infine terminiamo con uno dei dolci sardi, come in ogni buon menu che si rispetti, le seadas. Sono dolcetti di pasta fritta ripiena di formaggio di pecora fresco e limone che poi vengono ricoperti di miele e serviti caldi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.