Di Cesare Orecchio | 11 Dicembre 2024
Questi piatti di Natale puoi cuocerli direttamente in friggitrice ad aria risparmiando tempo e soldi in bolletta: non te lo aveva mai detto nessuno, è vero?
Grazie all’invenzione della friggitrice ad aria, il nostro tempo e i nostri soldi sono sicuramente assicurati, bisogna proprio ammetterlo. Ovviamente non parliamo di alcuna frittura perché in realtà l’elettrodomestico altro non è che un fornetto ventilato super potenziato che permette tuttavia di imitare la croccantezza dei fritti, sfruttando il ricircolo costante di aria. Risultato? Cibi bruni, appetitosi e gustosi, utilizzando tra l’altro quasi per nulla condimenti grassi come burro oppure olio.
Certamente quando si prepara il menù di Natale, il forno rimarrà particolarmente acceso per giorni e giorni, ma sapevate che alcune pietanze tipiche delle feste possono essere cucinate direttamente in friggitrice ad aria? In particolare, quest’oggi vogliamo svelarvene ben cinque e siamo sicuri che non ci avreste pensato. Segnatevi questi trucchi e piccoli segreti, il menù natalizio non sarà mai stato così veloce!
Piatti di Natale da preparare in friggitrice ad aria: dimezzi il tempo e ti godi la famiglia
Spesso chi è dedito alla preparazione del menù delle feste rischia di non godersi appieno la famiglia riunita attorno al tavolo, vuoi perché tutto deve essere perfetto, vuoi in particolar modo perché deve star dietro alle varie preparazioni. Tra pasta e sughi che cuociono sui fornelli, arrosti e contorni da guardare con attenzione il forno, potremmo poi ritrovarci stanchi, affaticati e con l’umore un po’ nero. Ma ecco che viene in soccorso il nostro elettrodomestico preferito.
Oggi, noi di buttalapasta, vogliamo svelarvi ben cinque piatti da cucinare direttamente in friggitrice ad aria! Ovviamente ci riferiamo a portate che possano entrare in un cestello di un elettrodomestico abbastanza grande, consideriamo quindi circa 10L. Da dove si comincia? Semplicemente dal pane per le bruschette natalizie. Basta spennellare ogni fetta con un velo leggerissimo di olio, inserirle una accanto all’altra nel cestello e cuocere a 180° per 4 minuti, dopodiché rigirarle e cuocere per altrettanti minuti. Otterremo un bel pane abbrustolito, croccante fuori e morbido dentro!
Troviamo poi le classiche lasagne o pasta al forno: queste possono essere comodamente cucinate in friggitrice ad aria, a 170° per circa 15/20 minuti. Ricordiamoci di controllare spesso la cottura in superficie per rischiare di bruciarle, in quel caso basterà coprirle con un foglio di carta forno ben aderente per evitare che bruci col calore della ventola. Potremo poi rimuoverlo e proseguire con gli ultimi 5 minuti per conferire un bell’aspetto croccante. Ma non finisce qui! Anche i cannelloni ripieni potranno essere comodamente cotti nel medesimo modo oppure riscaldati per 5 minuti a 200°.
Per quanto riguarda i secondi, qui arrosti, involtini maxi e polpettoni trovano cotture perfette. Bisognerà solo ricordarsi di girarli ogni 5/7 minuti per ottenere una cottura uniforme. Consigliamo di partire da una temperatura più bassa, quindi intorno ai 160° per circa 15 minuti, dopodiché aumentare a 180° e proseguire ogni 5 minuti fin quando l’esterno risulterà cotto uniformemente e l’interno ben tenero. Persino il roast beef sarà perfetto! E infine non dimentichiamoci dei contorni cotti, quindi zucchine al forno, patate arrosto e carciofi ripieni. Vedrete quanto tempo riuscirete a risparmiare.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.