Bisogna già pensare alla Vigilia di Natale e guai a dimenticare i contorni: te ne consigliamo qualcuno a pochi euro, stanno bene davvero con qualsiasi pietanza!
Molto spesso si pensa che un contorno per un pranzo ricco possa bastare in un’ottica di insalata fresca o di qualche ortaggio da mangiare a crudo, magari con sale, pepe ed olio, ma in realtà le cose non stanno sempre così. Per carità, come appena detto una gustosa lattuga croccante non passa mai di moda e pulisce sempre il palato, tuttavia con un secondo di pesce importante come quello della Vigilia bisogna pensare a qualcosa che si sposi a dovere sia con carne, sia con pesce.
Il 24 dicembre è la prima vera abbuffata che apre poi le danze alle altre di tutto il resto del mese, quindi i contorni devono aiutare a non appesantire troppo e al contempo completare nel sapore le pietanze principali. Inoltre, bisogna considerare anche l’aspetto economico perché alcune verdure al kg potrebbero costare parecchio. E noi di buttalapasta siamo proprio qui per questo! Oggi vi consigliamo 5 contorni da preparare con pochi euro, perfetti per qualsiasi portata del vostro menù. Non indugiamo oltre e scopriamoli tutti!
Come dicevamo, anche i contorni da scegliere per accompagnare i piatti di carne o pesce hanno una loro importanza, specialmente nell’ottica del completarli senza appesantire troppo i commensali. Molte verdure hanno proprietà digestive e rilassanti, che quindi garantiscono al nostro stomaco di non stressarsi eccessivamente durante la cena. E poi ammettiamolo, un’insalatina un po’ triste potrebbe non convincere molti. Ma noi di buttalapasta abbiamo selezionato per voi 5 contorni pratici, economici e molto saporiti! Scopriamoli.
Apriamo le danze con un grande classico che si allinea con quanto detto poc’anzi in termini di digeribilità: in Sicilia durante le feste vengono spesso preparati i finocchi con le arance ad insalata, un contorno ben bilanciato, saporito e che si presta sia a piatti di carne che di pesce. Cliccando sulle ricette che vi forniamo potrete scoprire i dettagli della preparazione e in questo caso possiamo scegliere un condimento semplice di sale e pepe oppure osare con succo di limone e cedro, rosmarino o olio all’aglio.
Sempre rimanendo nella bella Sicilia, immancabili sono i broccoli affogati, in dialetto conosciuti come brocculeddi ffuati. Si tratta di stufare le cimette dei broccoli per poi condirle con sale, pepe, peperoncino e altre spezie. Diventano teneri teneri in cottura e sono perfetti da associare a pesci al forno o carni al sugo. Variante strepitosa sono anche i friarielli al burro, gustosissimi davvero. Approfittando di questo periodo invernale possiamo sfruttare il cavolo rosso per farlo ad insalata, magari aggiungendo un po’ di frutta secca, della feta e dell’olio d’oliva.
Infine, anche i cetrioli possono essere un valido aiuto per completare il pasto e in questo caso possiamo decidere di tagliarli a rondelle, inserirli in una ciotola e aggiungere yogurt greco naturale, olio d’oliva, sale, pepe, spezie a piacere e mescolare. Otterremo un’insalata cremosa e saporita, perfetta con quei secondi al forno che non prevedono salse oppure al contrario, per sgrassare un po’ e alleggerire. Insomma, di idee a pochi euro ne abbiamo e queste faranno di certo al caso vostro!
I panettoni stanno vivendo un anno nero, tanto che anche quelli artigianali non soddisfano come…
La tempura di gamberi è una specialità della cucina giapponese che potete preparare in modo…
Il secchio della spazzatura, a causa della presenza dei rifiuti, può attirare esserini sgraditi. Con…
Pericolo acrilammide, perché a Natale rischia di essere accentuato? Ci sono diversi fattori di potenziale…
Le orecchiette con il ragù di totano sono buonissime e facili da preparare, un primo…
Il caffè turco sta conquistando tutti in Italia, ma come si fa? I trucchi per…