5 consigli pratici per risparmiare in cucina: guadagni tempo, soldi e salute

cucinare salvadanaio

5 consigli pratici per risparmiare in cucina: guadagni tempo, soldi e salute (Buttalapasta.it)

Ecco finalmente svelato il segreto per risparmiare in cucina: grazie a questi 5 consigli ci guadagnerai in tempo, denaro e salute.

Al giorno d’oggi è fondamentale riuscire a risparmiare qualche soldo a fine per far fronte alle varie esigenze e agli imprevisti che si possono verificare nella quotidianità. Certo, non sempre è un’impresa facile, soprattutto alla luce dei recenti rincari a cui siamo andati incontro un po’ in ogni settore.

Ad ogni modo, per riuscire a risparmiare almeno in cucina è possibile adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento. Innanzitutto, bisogna cercare di fare un po’ di economia sulla spesa, sfruttando al massimo promozioni ed offerte. Inoltre, si devono evitare per quanto possibile gli sprechi alimentari e di risorse in generale. Infine, bisogna evitare di comprare ciò che non ci serve veramente.

Questi ovviamente sono solo alcuni piccoli consigli, ma ci sono anche tantissimi altri metodi che possono venirci in aiuto in simili casi. Vediamo, in particolare, che cosa suggeriscono gli esperti.

5 consigli pratici per risparmiare in cucina: sono una manna dal cielo per la salute e il portafogli

Vuoi riuscire a risparmiare tempo e denaro in cucina? Allora devi assolutamente seguire i consigli degli esperti per ottimizzare al meglio non solo il momento della spesa, ma anche tutte le altre attività che riguardano la cucina e l’alimentazione. Se seguirai alla lettera questi accorgimenti dovresti anche ottenere degli effetti positivi dal punto di vista della salute fisica. Insomma, ci guadagnerai a 360 gradi!

fare la spesa

5 consigli pratici per risparmiare in cucina: sono una manna dal cielo per la salute e il portafogli (Buttalapasta.it)

  • Pianificare i pasti: la prima cosa da fare è organizzare in anticipo i pasti della settimana, tenendo conto dei gusti e degli impegni di ciascun membro del nucleo familiare. In questo modo, diventerà più semplice scrivere la lista della spesa e non rischiare di comprare ciò che non ci serve veramente.
  • Fare la spesa in modo consapevole: una volta pianificati i pasti correttamente, fare la spesa in modo efficiente sarà un vero gioco da ragazzi! A tal proposito, è bene precisare che non si dovrebbe mai esagerare con le quantità di cibo, altrimenti si rischia poi di doverlo buttare via, a meno che non si tratti di prodotti come pasta, passata, tonno, fagioli in scatola e simili. È inutile anche riempire troppo il freezer, perché anche se i tempi di conservazione sono più lunghi, bisogna comunque evitare di lasciare il cibo congelato per troppo tempo. Meglio quindi fare una spesa settimanale sensata ed equilibrata, prevedendo magari di fare un salto un paio di volte alla settimana a comprare i prodotti freschi.

Atri consigli utili

Al di là dei consigli per la spesa, ci sono anche dei suggerimenti legati a come si utilizzano la cucina, il piano cottura e i vari elettrodomestici. Inoltre, non mancano neppure dei trucchetti che riguardano l’organizzazione della dispensa.

pentole su fornelli

Atri consigli utili (Buttalapasta.it)

  • Ottimizzare i tempi: nessuno ci pensa mai, ma anche continuare ad usare i fornelli nel corso della giornata è uno spreco di risorse. Meglio magari concentrare nello stesso momento la preparazione di tutti i pasti, così da ottimizzare i tempi. Questo consiglio è anche molto utile nel caso in cui in famiglia si abbiano orari diversi.
  • Non acquistare troppi prodotti di scorta: accumulare troppe scorte può essere un vero problema innanzitutto in termini di spazio. Inoltre, se si acquistano generi alimentari deperibili, prendendone in quantità eccessive si rischia poi di dover buttare via tutto.
  • Comprare solo elettrodomestici e strumenti che si usano: molte persone si circondano di una montagna di elettrodomestici ed altri utensili che poi non usa. Questo ovviamente è uno spreco di denaro. Meglio comprare solo ciò di cui si ha veramente bisogno. Così facendo, si eviterà anche di avere una cucina sempre in disordine!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti