Probabilmente non è di uso comune, ma mettere questi altri alimenti nel freezer potrebbe migliorarne la conservazione e l’utilizzo .
Di solito in casa utilizziamo il freezer per mantenere alimenti come la carne, il pesce, i contorni di verdure, oppure quei piatti che abbiamo cucinato ma che abbiamo bisogno che durino nel tempo. A tutto ciò si aggiungono alcuni dolci come per esempio i gelati, e quei prodotti alimentari che mangiamo ma raramente e quindi hanno bisogno di una conservazione più lunga.
Questo utilizzo del freezer è più che lecito, ma in realtà potrebbe essere ampliato a una gamma più vasta di cibi, che ci faciliterebbe la loro conservazione, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo, in cui da un giorno all’altro potrebbero esserci sbalzi di temperatura anche di 10 gradi. Gli alimenti, a prescindere di quale tipologia siano, soffrono tutti gli sbalzi termici.
Se per esempio abbiamo merendine, cioccolata e cibo secco che di solito si mette nelle credenze e nei cassetti della cucina, è probabile che duri pochi giorni, o per il troppo caldo, o per l’oscillazione troppo forte caldo-freddo. Per evitare sprechi e problemi di questo genere, come appunto il cibo che va a male ancor prima di aprirlo, il freezer diventa la vera soluzione.
Sembra strano a dirlo, ma siamo soliti utilizzare il congelatore in modo limitato, invece potremmo optare per soluzioni molto più grandi in grado di contenere più tipologie di cibo, per evitare che si rovini. Per esempio, per conservare meglio le farine, il lievito, la cioccolata oppure anche la frutta secca, il freezer sembra essere l’alleato perfetto.
Per quanto riguarda la farina, si sa che se tenuta per troppo tempo in uno stipetto della cucina potrebbe creare le fastidiose ‘farfalline’, un insetto che nasce proprio dalla farina e la colonizza. Conservandola in freezer, magari dentro un barattolo di vetro, il problema sarà superato efficacemente. Per quanto riguarda lievito e cioccolata, il freezer o il frigo possono essere il luogo perfetto, soprattutto d’estate, quando le temperature arrivano anche a 40 gradi e si rischierebbe di rovinare il prodotto.
La frutta secca tenuta al caldo per troppo tempo tende a rovinarsi, diventando poco croccante e acquisendo un odore di stantio: anche in questo caso si potrebbe optare per il congelatore, basterà metterà in un sacchetto e tirarla fuori pochi minuti prima di mangiarla. Anche aglio e cipolla l’estate possono essere tenuti in freezer: si eliminerà quell’odore forte che il caldo fa venire ancora più fuori. Tutti questi alimenti possono essere conservati per circa un anno, una volta tirati fuori saranno come freschi.
Ancor poco tempo per approfittare di un’offerta esclusiva che permette di portare a casa uno…
In vista delle grandi abbuffate di Natale potete prepararvi seguendo una sorta di dieta da…
Non dovresti più buttare i gusci d’uovo: te ne bastano tre per preparare un prodotto…
Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…
La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…
E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…