Il programma è molto amato e seguito dal pubblico che ama mangiare bene e scegliere il giusto ristorante. Qualche curiosità da svelare.
“4 Ristoranti” è sicuramente un programma televisivo che inchioda tanti telespettatori davanti allo schermo, i quali sono dei veri cultori del mangiare bene. Lo chef e conduttore dello show Alessandro Borghese ne fa davvero scoprire tanti e spesso anche con piacevoli o spiacevoli sorprese per il pubblico stesso, dipende dai casi.
Le nove edizioni del programma sono state davvero molto seguite. Ben 4 ristoratori si ospitano a vicenda nel proprio ristorante. Bisogna votare menù, location, prezzi e servizi del locale. Chi si porta a casa il premio, come migliore ristorante, avrà la cifra di 5000 euro da investire nella propria attività. Ma una domanda sorge sempre spontanea: Chi paga la cena quando lo chef e i concorrenti ristoratori si siedono al tavolo?
La trasmissione televisiva “4 Ristoranti” conferisce sicuramente una grande visibilità televisiva ai ristoratori e ai loro locali. Ma ovviamente c’è sempre tanta curiosità circa l’aspetto finanziario, ossia a chi va il carico delle spese dei pasti. A questo punto a svelare il segreto è stato proprio Giorgio Caruso, un ristoratore il cui locale si chiama Levità. Si è aggiudicato il primo premio proprio in occasione dell’ultima puntata della quarta stagione.
La sua è stata definita la migliore pizzeria gourmet a Milano. Ma proprio il ristoratore ha svelato alcuni retroscena del programma.
Ad esempio i concorrenti sono avvisati solo pochi giorni prima dell’inizio delle riprese della trasmissione, questo semplicemente per non avere molto tempo nel modificare qualcosa nel ristorante. Inoltre le persone che si intravedono nello sfondo del ristorante in trasmissione, non sono affatto dei normali clienti paganti, visto che il ristorante deve restare chiuso durante le riprese televisive. Quindi è il ristoratore a invitare direttamente le persone che si intravedono nel ristorante.
Altro aspetto di cui parla il ristoratore Giorgio Caruso riguarda la cifra del premio. Pur essendo 5000 euro non sono affatto sufficienti per attuare delle vere modifiche al locale, questo almeno il parere del ristoratore milanese. Inoltre il compenso non viene subito erogato.
La produzione versa sul conto del vincitore la somma vinta in un periodo che oscilla entro i tre mesi. A questo punto ci si chiede cosa ne abbia fatto il ristoratore di quei soldi vinti e lo stesso dichiara che ha acquistato un macchinario il quale serve a controllare gli impasti della pizza con maggiore precisione.
Ma la domanda più interessante è proprio chi paghi effettivamente il conto. Ebbene il conto di tutto non viene pagato né dallo Chef Alessandro Borghese e nemmeno dalla produzione del programma “4 Ristoranti”. Ma è proprio il ristoratore che a turno ospita a pagare il pasto a tutti.
In effetti non si è mai visto nessuno andare alla cassa a pagare o comunque parlare di conto durante la trasmissione. Ecco svelato il mistero di un programma che piace tanto a molti ma di cui forse si sa poco circa i vari retroscena che ci sono.
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…
Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…