Di Salvatore Marsiglia | 2 Settembre 2023
Alessandro Borghese lo ha ammesso. Nessuno conosceva questo dettaglio di 4 Ristoranti, resterai sicuramente senza parole dopo aver letto questa incredibile novità. Ecco di cosa si tratta.
4 Ristoranti è una trasmissione televisiva che va in onda in Italia dal 2015, condotta da Alessandro Borghese. Sin dalla sua prima edizione, il talent show culinario ha avuto un enorme successo. Il format è molto semplice: quattro ristoratori si sfidano a suon di piatti speciali della tradizione e il vincitore ottiene un premio in denaro, messo a disposizione dagli sponsor. Di solito, il tema di ogni singolo episodio riguarda la territorialità. Ogni ristoratore dovrà sorprendere gli altri con dei piatti legati alla tradizione, ma è importante anche il conto e il contesto nel quale il ristorante è inserito.
In tutti questi anni non sono mancate le polemiche, soprattutto nelle ultime edizioni. Capita sempre più spesso, infatti, di trovare il ristoratore che scelga la strategia di dare voti bassi ai propri avversari, per trarne vantaggio. Di solito, grazie soprattutto ai voti di Alessandro Borghese, vince chi punta sul cibo e sulla qualità dei piatti. Dopo aver ispezionato la cucina, Borghese e i suoi ospiti si mettono a tavola e commentano le varie portate. Contemporaneamente, in cucina arrivano i commenti del ristoratore che in quel momento sta ospitando i tre rivali. Come tutti sanno, Alessandro Borghese è il conduttore di questo show di successo, ma non è l’unico ruolo che nella trasmissione. È finalmente arrivata una ammissione che molti attendevano da tempo. Ecco qual è l’altro ruolo del figlio di Barbara Bouchet all’interno di questo cooking show.
Alessandro Borghese, ecco il suo vero ruolo in 4 Ristoranti
Pensavi che Alessandro Borghese fosse soltanto il conduttore di 4 Ristoranti? E invece ti sbagli, perché lo chef nato a San Francisco ha anche un altro compito, molto importante all’interno del programma televisivo. Oltre a dare i voti ai ristoratori e a decretare il vincitore di ogni singolo episodio, Borghese è anche l’autore dello show. Questo significa che l’ex conduttore di Cuochi d’Italia scrive i testi del programma e la sua presenza è prevista dal copione. Ovviamente, le cene al ristorante sono tutte vere, non c’è nulla di fittizio, ma lo stesso Borghese ha ammesso al Corriere della Sera di aver inserito sé stesso nel racconto del programma: “Sono una sorta di Caronte”.
Proprio perché è anche autore del programma, Alessandro sceglie le varie location nelle quali girare un episodio oppure si occupa di scegliere un’area geografica nella quale trovare quattro ristoratori adatti ad una puntata. La scelta di far parte della scrittura del programma è stata sua e sembra che Borghese sia stato autore di 4 Ristoranti sin dal primo episodio, andato in onda nel 2015 su Sky Uno. Alla vigilia della nona edizione, lo chef ha parlato delle possibili novità, ma pare che il canovaccio dello show sarà lo stesso.
Anche quest’anno dei ristoratori si sfideranno a suon di piatti tipici e moderni, alla ricerca del miglior ristorante d’Italia e non solo. Come gli appassionati del talent show già sanno, da un paio di edizioni è possibile avere le telecamere di 4 Ristoranti anche all’estero. Nell’ottava edizione, infatti, è stata girata un’intera puntata a Edimburgo. In questo episodio, Alessandro Borghese ha scelto il miglior ristoratore italiano della città scozzese ed il piatto speciale era il tiramisù. Questo episodio è andato in onda il 18 dicembre del 2022.
Parole di Salvatore Marsiglia
Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.