Il tritatutto ci può aiutare a preparare alcuni alimenti che non ci saremmo mai aspettati, soprattutto se lo usiamo in questi 4 modi alternativi.
Gli elettrodomestici da cucina, molto spesso, rendono le cose più semplici e veloci quando dobbiamo preparare il pranzo o la cena. Oppure quando decidiamo di preparare pizze, torte e ricette di vario genere.
Inoltre alcuni elettrodomestici si possono usare anche in modi alternativi, permettendoci di ottenere ingredienti a cui non avremmo mai pensato. Imparare a sfruttare al massimo gli strumenti che abbiamo in cucina, insomma, può comportare vari vantaggi.
Sia in termini di tempo e di organizzazione che economici. Pensiamo ad esempio alla pentola a pressione, con cui possiamo dimezzare i tempi di cottura degli alimenti. Oppure pensiamo al congelatore, che ci permette di prolungare i tempi di conservazione dei cibi andando così a evitare gli sprechi alimentari.
Tra i vari elettrodomestici da cucina più inaspettatamente versatili, poi, possiamo annoverare il tritatutto. Il primo pensiero di fronte alla parola tritatutto, di solito, è uno: possiamo tritarci qualunque cosa. Ma se invece vi dicessimo che ci sono almeno 4 usi alternativi del tritatutto da provare?
1) Chi ama panificare con farine integrali o alternative alla classica farina 00, ad esempio, potrà usare il tritatutto per ottenere farine di cereali a partire dai cereali stessi. Partendo dai fiocchi d’avena, per esempio, potremo ottenere la nostra farina d’aveva, da usare per numerose ricette. Pesando i fiocchi, inoltre, potremo preparare solo la quantità di farina che ci serve, evitando eventuali sprechi.
2) Lo sapete che comprare gli hamburger già fatti ha un costo decisamente maggiore che comprare la stessa carne? Invece di spendere soldi inutilmente, dunque, usiamo il nostro tritatutto per ottenere della carne macinata. Con cui poi andare a formare degli hamburger! In questo modo, inoltre, potremo essere sicuri che negli hamburger non finiscano ingredienti occulti indesiderati.
3) Il tritatutto risulta molto utile anche per fare il pangrattato in casa. Quando ci avanza del pane raffermo, infatti, buttiamolo nel tritatutto invece che buttarlo nel secchio dell’immondizia. In tal modo avremo ottenuto un ingrediente molto utile e versatile e avremo anche evitato di sprecare il cibo.
4) Infine un uso completamente inaspettato: lo sapete che col tritatutto si può fare il burro? Ebbene sì, basterà comprare della panna liquida e “tritarla” fino a che la parte liquida e quella solida non si separeranno. Quest’ultima si rivelerà essere il nostro genuino e gustoso burro fatto in casa (come questo alle mandorle)!
Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…
La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…
E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…
Vuoi che i tuoi bambini inizino, finalmente, a mangiare frutta e verdura? Allora smetti subito…
Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…