Di Anna Antonucci | 5 Gennaio 2024
Hai problemi digestivi e non riesci a trovare un rimedio? Parti da questi 4 esercizi, ti faranno benissimo! Ecco come metterli in atto.
Durante la settimana, quando siamo al lavoro, molto spesso la nostra alimentazione non è correttamente bilanciata come vorremmo. Pranzi al volo, snack di fortuna e non sempre cibi sani, di certo non ci aiutano con il corso del tempo. E la sera, generalmente, quando si torna a casa, ci si concede dei pasti più pesanti. Oppure, immaginiamo in un periodo di festività in cui mangiamo come se non ci fosse un domani, possiamo comunque riscontrare dei problemi di digestione.
Ovviamente, se i sintomi dovessero essere costanti e preoccupanti, bisogna immediatamente consultare un medico. Possiamo anche però aiutarci in maniera quotidiana per aiutare il nostro corpo a rilassarsi e favorire il flusso digestivo. Esistono infatti degli esercizi che, in breve tempo, ci permetteranno di dare man forte alla nostra digestione, agendo in parti specifiche del corpo. Bastano pochi minuti: ecco che cosa bisogna fare.
4 esercizi per alleviare i disturbi digestivi
Avere disturbi digestivi è molto fastidioso. Oltre a creare reflusso e crampi allo stomaco che possono poi tramutarsi in dolori alla pancia, ci condizionano pesantemente le nostre giornate. Temiamo di uscire o di mangiare in tutta tranquillità. Innanzitutto, per poter avere una corretta digestione, dobbiamo prestare massima attenzione a come ci alimentiamo. Non sempre possiamo mangiare tutto: sicuramente ci sono degli alimenti che tolleriamo di meno rispetto ad altri, ed è importante conoscere cosa può farci davvero male.
Per questo tipo di analisi è opportuno rivolgersi ad un professionista del settore. Bisogna comunque ricordare che l’esercizio fisico è fondamentale per stare bene con la mente, ma come in questo caso, soprattutto con il proprio corpo. E 4 di questi esercizi aiutano in maniera meravigliosa ad alleviare i disturbi della digestione: tutto quello che bisogna fare è prendere un tappetino di allenamento, e stendersi: e svolgere questi esercizi almeno una volta durante una giornata.
Come bisogna fare?
Con questi esercizi la nostra pancia apparirà meno gonfia e ci sentiremo subito meglio. Il primo, bisogna sedersi sulle ginocchia e portare il corpo avanti, poggiando i palmi delle mani a terra. Dopodiché fare avanti e indietro con il busto, portando i glutei sui talloni, e poi il bacino andando avanti verso il pavimento. Il secondo esercizio consiste nel chinarsi sulle piante dei piedi, scendendo quanto più possibile con la schiena e i glutei, tenendo la schiena dritta: giunti a questa posizione, come un granchio, bisogna slanciarsi prima su un lato e poi sull’altro, facendo leva sui talloni opposti, avendo fissa la parte del piede a terra.
Il terzo esercizio, consiste nel sederci a terra, portare una gamba a cavallo dell’altra, facendo poggiare il piede di fianco alla coscia della gamba stesa, e girare il busto dall’altro lato, effettuando un piccolo stretching. Infine, schiena a terra, vanno portate le ginocchia al petto e in questa posizione bisogna ondeggiare a destra e sinistra. In questo modo, in tutti questi esercizi, permetteremo all’aria in eccesso di fuoriuscire in maniera progressiva, oltre che a favorire la nostra digestione.
Parole di Anna Antonucci