Di Pasquale Conte | 22 Giugno 2024
Ecco 4 alimenti che pensavate fossero idonei per la dieta e invece fanno molto male alla salute. Non ci crederete, non mangiateli più.
Avete deciso di mettervi a dieta in queste settimane per farvi trovare pronti ad affrontare la prova costume? Siete ancora in tempo, soprattutto se avete solo bisogno di perdere quei 2-3 chili di troppo assunti durante l’inverno. C’è infatti una lunga serie di regimi alimentari che vi permetterà di godere di un fisico perfetto e come lo avevate sempre sognato.
Bisogna però stare sempre molto attenti, soprattutto quando si decide di non rivolgersi ad un nutrizionista ma di affidarsi alle proprie conoscenze. Esistono infatti alcuni alimenti che, per credenze popolari, vengono sempre inseriti in qualsiasi piano alimentare, ma che in realtà sorprendentemente non sono così perfetti per una dieta sana come potevate pensare. Eccone 4 da conoscere subito, in realtà potrebbero fare malissimo alla vostra salute.
4 alimenti da eliminare nella dieta: ecco quali sono e perché
Probabilmente fino ad oggi avete sbagliato tutto con la vostra dieta alimentare. Esistono infatti alcuni alimenti che da generazioni vengono inseriti in qualsiasi regime ma in realtà non sono così sani come ci si potrebbe immaginare. E non solo, perché esistono anche alcuni rischi importanti a livello di salute che dovreste conoscere subito.
Partiamo dagli affettati. Anche solo mangiare la bresaola o la fesa di tacchino in realtà potrebbe portare a conseguenze importanti. In quanto sono tutti pieni nitriti, nitrati, sale e via dicendo. Non consumateli mai o comunque in maniera molto sporadica(ovviamente ci riferiamo in generale, dall’etichetta è possibile capire quali siano di buona qualità e quali meno).
Discorso simile anche per le fette biscottate, che di solito vengono mangiate al mattino per colazione con la marmellata o il burro d’arachidi. Contenendo zucchero, sale e grassi come l’olio di girasole, non hanno effetti così benefici come potevate immaginare.
Arriva poi il momento delle classiche barrette energetiche, perfette (o almeno così si dice) per uno spuntino a metà mattina o nel pomeriggio quando si è a dieta. In realtà si tratta di prodotti molto processati, con 10-15 ingredienti al loro interno utilizzati per arrivare alla forma finale. Ecco perché non dovreste consumarle così spesso. E concludiamo con le gallette, anch’esse apprezzate dai palestrati e non. In realtà hanno un contenuto calorico e un tasso glicemico persino più alto del pane. Non saziano e ci fanno ingrassare di più, meglio evitarle e puntare su altro.
Parole di Pasquale Conte