Di Kati Irrente | 15 Maggio 2023
Oggi che è la Giornata internazionale delle Famiglie non puoi portare in tavola i soliti piatti, noi ti suggeriamo tre ricette di piatti sfiziosi con cui deliziare i tuoi cari.
Per festeggiare con amore pranzando in famiglia puoi realizzare un intero menu con portare squisite ed adatte a una grande occasione, ma che tuttavia non richiedono tanto sforzo o particolari abilità in cucina. Noi di Buttalapasta.it abbiamo scelto per te tre ricette gustose per portare in tavola un primo piatto di pasta, un secondo di carne (o vegetariano) e un dolce per un dessert stellare!
A te non resta che proseguire nella lettura per scoprire nel dettaglio quali sono queste ricette favolose ma anche facili da fare proprio oggi. Tra l’altro sono piatti che si prestano a essere inseriti in menu speciali, quindi puoi tornare sulle nostre pagine tutte le volte che vuoi per seguire i nostri consigli, verificare se hai la lista degli ingredienti e toglierti qualche dubbio sul procedimento.
Ricette sfiziose per il menu della Giornata internazionale delle Famiglie
Iniziamo la nostra raccolta di ricette adatte al menu del pranzo (o della cena) della Giornata internazionale delle Famiglie con un primo piatto che non passa mai di moda e che piace ai grandi e ai bambini.
Pasta al forno
Si tratta della pasta al forno, un primo classico preparato con pochi ingredienti genuini. Dopo aver lessato la pasta ti basta condirla con del sugo di pomodoro, aggiungere della mozzarella a cubetti, mettere tutto in una pirofila e passare al forno spolverando con del formaggio e pangrattato per una perfetta gratinatura.
Polpettone
Il secondo piatto che abbiamo scelto per oggi è un ricco polpettone ripieno, un secondo a base di carne che farà la felicità dei buongustai. Si tratta infatti di un polpettone di carne ripieno di prosciutto, formaggio e uova con una deliziosa copertura di pancetta croccante. Al link trovi delle idee per fare le varianti e anche alcuni suggerimenti per polpettone vegetariano.
Crostata crema e fragole
Infine terminiamo con una ricetta sfiziosissima per fare un dolce davvero goloso che incontrerà l’approvazione di tutti i tuoi ospiti e familiari, anche quelli dal palato molto esigente. Infatti la nostra ricetta della crostata crema pasticcera e fragole è un tripudio di bontà e difficilmente ne resterà qualche fetta! Devi preparare la pasta frolla che andrai a farcire con la crema pasticcera vellutata. Poi, dopo la cottura potrai dedicarti a sistemare le fragole sulla superficie per ottenere un dolce non solo buono da mangiare ma anche molto bello da vedere!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.