Quest’anno niente stress a Natale, con questi 3 primi realizzi delle bontà con soli 3 ingredienti: provali e mi ringrazierai!
Ah, il Natale! Finalmente possiamo montare l’albero o acquistare quello vero, decorarlo con le incredibili lucine natalizie e addobbarlo con le più classiche palline e perché no, altri oggettini sfiziosi acquistati negli anni. Tutta la casa si riempie di oro, giallo e verde, indescrivibile la sensazione che le feste natalizie generano in ognuno di noi. E ovviamente arriverà ben presto la prima grande abbuffata natalizia del 24 dicembre, la tanto attesa Vigilia.
Quest’anno però non bisogna necessariamente stressarsi nel cercare piatti sfiziosi e ricchi, perché noi di buttalapasta abbiamo raccolto per voi 3 piatti da realizzare con soli 3 ingredienti. Questo numero sarà magico sotto tutti i punti di vista, possiamo garantirvelo! Pronti a scoprire le ricette con noi?
Questi deliziosi primi raccolti per voi si fanno solo con 3 ingredienti principali, escludendo ovviamente i fondi di cottura o i classici condimenti. Tutti deliziosi, nutrienti e ricchi di sapore, perfetti quindi se vogliamo evitare di preparare di anno in anno la classica pasta al forno, che comunque non guasta mai. Di quali parliamo nello specifico? Scopriamoli in questa raccolta dedicata a chi ancora non abbia scelto cosa preparare.
Iniziamo dal grande classico che non delude mai e che ovviamente rispetta la tradizione: la pasta coi frutti di mare. In particolare ci riferiamo a cozze, vongole e gamberetti, da preparare in un sughetto cremoso e saporito, che accoglierà successivamente la pasta. Possiamo ovviamente acquistarli in anticipo e poi congelarli come spieghiamo cliccando qui, oppure acquistare la base già pronta congelata presenti in molti supermercati. In questo caso i frutti di mare sono già puliti e sgusciati, pronti solo da cuocere.
Possiamo poi preparare una sorta di finto ragù molto ricco usando, oltre la passata di pomodoro, salsiccia, manzo e agnello. Basterà soffriggere il classico misto per soffritto in un tegame ben capiente, rosolare poi le carni da sfumare con vino bianco o birra e infine aggiungere la passata, condendo con sale, pepe, origano e le spezie che desideriamo. In questo caso la cottura sarà di circa un’oretta e il sugo si restringerà in poco tempo. La carne può poi essere sfilacciata e aggiunta al sugo oppure servita come secondo.
Infine, altra chicca sfiziosa a base di pesce può essere la pasta al salmone fresco, un po’ retrò ma decisamente golosa. Bastano solo cipolla, panna e salmone non affumicato, da far rosolare giusto qualche minuto, da sfumare poi con il vino bianco unendo successivamente la panna. Un’idea diversa dal solito, specialmente se stiamo puntando maggiormente sui secondi ricchi e non vogliamo appesantirci troppo con i primi. Vedrete come piacerà a tutti!
Il problema cattivo odore in bagno può essere una vera sfida: da quando lo verso…
Facilissimo da preparare, puoi stupire la tua famiglia con un secondo a dir poco strepitoso:…
Le tovaglie macchiate e ingiallite non sono più un problema: le faccio tornare a brillare…
Bruno Barbieri è riuscito a raggiungere un primato davvero unico nel suo genere. In pochi…
Scoperta terribile, come è stato possibile che capitasse qualcosa del genere. Vedere un topo in…
Non avevo voglia delle solite cotolette, allora ho fatto questa versione con l'aggiunta degli avanzi…