Quest’anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30 euro, nessuno si accorgerà del risparmio!
Viviamo in un momento critico, purtroppo bisogna ammetterlo. Se fino a un ventennio fa le festività natalizie erano basate sull’abbondanza, senza badare a spese, ad oggi le cose non stanno affatto così, anzi, al contrario, molte famiglie sono costrette a dover risparmiare quanto più possibile per concedersi almeno un menù più ricco durante il Natale. Ne saprà qualcosa chi tra spese scolastiche, attività extra curricolari, varie per casa e famiglie, anche quest’anno non potrà permettersi di spendere troppo per il momento più magico di tutto l’anno.
Tuttavia, a volte basta un pizzico di furbizia, qualche idea giusta e mirata per poter servire a tavola un menù abbondante e completo, spendendo davvero poco. Noi di buttalapasta, infatti, quest’oggi vogliamo svelarvi come preparare un menù completo di Natale a soli 30 euro, spendendo forse persino meno. No, non si baserà su verdure o su piatti miseri, anzi, nessuno si accorgerà che abbiate risparmiato moltissimo! Vogliamo scoprire cosa prevede nelle portate? Tutte deliziose!
Costruire un menù pensato per le festività potrebbe sembrare semplice, ma in realtà non è proprio così: bisogna considerare quantità, sapori da accostare, scelta meticolosa degli ingredienti, che ovviamente più sono di qualità, maggiore sarà il costo di partenza legato alla materia prima. Vivere in condizioni economiche disagiate potrebbe in qualche modo farci rinunciare a un menù ricco e sostanzioso, ma noi di buttalapasta vogliamo proporvene uno spendendo circa 30 euro, anzi, faremo il possibile per abbassare ancor di più questa cifra.
Per risparmiare bisogna ovviamente puntare su ingredienti che costino poco, giocando però con i sapori e i vari gusti, in questo caso potremo pure permetterci di preparare grandi quantità di cibo che, a conti fatti, non inciderà sul prezzo finale. Vogliamo quindi scoprire questo menù? Vi proponiamo 3 portate principali + dessert bonus con i rispettivi calcoli per 4/5 persone.
Sugli antipasti possiamo davvero giocare con tanti ingredienti diversi, ma nell’ottica del risparmio, noi vi consigliamo di puntare su cose semplici ma gustose, che difficilmente non piaceranno ai commensali. Idea valida e che funziona sempre sono le girelle di sfoglia e qui possiamo puntare sul prosciutto, su un ripieno di ricotta e spinaci, su salame ed Emmental a fette. Consideriamo che da un rotolo di sfoglia di circa 90 cent. possiamo ricavare almeno 15 girelle. I salumi confezionati non superano il prezzo di 1,50/2 euro per circa 100/150 gr.
Se non vogliamo rinunciare a un buon primo di pesce risparmiando, non vi consigliamo di puntare ai classici spaghetti con le vongole, seppur appartenenti alla tradizione italiana, in termini di costi 1 solo kg di vongole costerebbe tra i 15 e i 18 euro. Meglio puntare sui classici spaghetti con le cozze, che al kg al momento oscillano tra i 4 e i 7 euro. La pasta ha un costo davvero irrisorio ed anche eventuali condimenti come pomodorini, aglio e così via influiranno ben poco sul prezzo finale. Alternativa altrettanto gustosa ed economica è puntare sui preparati congelati per il sugo del supermercato, che si aggirano tra i 4 e gli 8 euro.
Se anche in questo caso vogliamo preparare un secondo a base di pesce, qui bisogna entrare nell’ottica di dover spendere un po’ di più, ma senza esagerare. Qualche esempio pratico? Invece di puntare a salmone o tonno, con prezzi alle stelle durante il periodo natalizio, proviamo a scegliere pesci più poveri ma molto saporiti. Qualche esempio potrebbero essere le sarde a beccafico, che al kg vanno a circa 8/9 euro, ma anche dei filetti di sgombro, che al kg vanno dai 10 ai 14 euro, magari da fare al forno con cipolla rossa, olive e capperi. I contorni poi si risolvono con una manciata di euro, ad esempio broccoli alla siciliana, cime di rapa saltate o insalata di arance e finocchi.
Infine, a conclusione di un buon menù non bisogna dimenticarsi del dolce. Qui possiamo scegliere di acquistare un classico pandoro o panettone già pronti, dal costo che può variare dai 3 ai 6 euro, possiamo anche decidere di prepararlo in casa, anche se in questo caso dovremo calcolare una spesa compresa tra gli 8 e i 12 euro. Tuttavia, anche un buon tiramisù che non ci costerà più di 5 euro assicurerà un dessert a tutti che piacerà di sicuro!
Il pesce marinato è buonissimo, ma sapete quanto tempo ci vuole per prepararlo? Tutti sbagliano…
Elisa Isoardi è stata accanto a un uomo che ha deciso di diventare prete. Nessuno…
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…