Di Angelica Gagliardi | 11 Gennaio 2024
Trovare un piatto che sia, al contempo, veloce e gustoso è il sogno di tutti in cucina: per questa delizia bastano 3 ingredienti.
Chiunque si cimenti in cucina ogni giorno sa bene quanto possa essere difficile trovare, ogni giorno, abbinamenti nuovi, sapori diversi e idee originali per soddisfare il palato di tutta la famiglia. Spesso ci convinciamo che il tempo a disposizione non sia sufficiente per dar vita a chissà quali prelibatezze e, invece, tutto sta nella scelta della ricetta e delle sue potenzialità. Quella di oggi permette di realizzare un secondo piatto gustoso ma che sarà anche pronto in un lampo: economico e irresistibile.
Si tratta di uno di quei piatti che piace tanto ai grandi quanto ai bambini e che ognuno può personalizzare a proprio gusto, così da essere certi di portare a tavola sempre qualcosa di originale e saporito. Ecco quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno e quali passaggi seguire per lasciare tutti a bocca aperta.
Il secondo piatto gustoso e semplicissimo a cui nessuno potrà resistere: bastano 3 ingredienti
Nessun trucco o inganno: occorrono davvero solo 3 ingredienti e, per il resto, si tratta di aggiungere condimento a piacere. Questo secondo piatto è perfetto a cena, accompagnato da un contorno a scelta, che si tratti di verdure, patate o ciò che preferiamo. Perfino chi non ha proprio dimestichezza con i fornelli non avrà problemi a realizzarlo vista la sua semplicità.
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di petto di pollo a fettine;
- 200 grammi di prosciutto cotto a fettine (o un affettato a scelta);
- 150 grammi di formaggio a scelta a pezzetti;
- farina di mais o pangrattato quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta.
Preparazione
- Per prima cosa andiamo a stendere le fettine di pollo su di una superficie foderata e assottigliamo con l’aiuto di un matterello. Ricopriamo ognuna con il prosciutto cotto e poi con qualche pezzetto di formaggio.
- Arrotoliamo in modo che il ripieno sia nella parte interna e, se la girella risultasse troppo larga, dividiamola in due. Ripetiamo i passaggi fino a terminare gli ingredienti.
- Andiamo a spennellare ogni involtino con l’olio d’oliva e poi rotoliamoli tutti nella farina di mais (o nel pangrattato). A questo punto inumidiamo con l’olio una teglia o un ruoto da forno e sistemiamo le girelle all’interno, una accanto all’altra. Aggiungiamo un altro goccio d’olio in superficie e inforniamo.
- Cuociamo gli involtini a 180 gradi per circa venti, venticinque minuti. Quando la panatura esterna sarà croccante e l’interno filante (possiamo fare la prova tagliando una girella e facendo attenzione a non scottarci) potremo spegnere il forno. L’ideale è servirli ancora caldi: sfiziosi e irresistibili.
Il trucco della nonna: per rendere gli involtini ancora più croccanti fuori e teneri dentro possiamo optare anche per la cottura in padella. In questo caso andremo a passarli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Anche fritti sono una squisitezza!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.