Di Cesare Orecchio | 16 Settembre 2024
Un primo piatto che porta i sapori e i colori dell’autunno: prova questa pasta e te ne innamori alla prima forchettata!
In arrivo è certamente il momento più magico dell’anno: diciamo pian piano addio all’estate per dare il benvenuto ai colori incredibili autunnali, le temperature finalmente ci concedono un po’ di tregua e fa proprio piacere indossare un jeans o una giacchetta leggera sulle spalle. Ben presto potremo realizzare dolcetti sfiziosi e caldi, con annesse cioccolate fumanti o tazze di tè bollenti da condividere con amici e famiglia.
Ovviamente l’autunno è anche il momento perfetto per dedicarsi agli ingredienti di stagione per le nostre ricette. Tra i connubi migliori troviamo certamente la salsiccia con la pasta e i funghi. Perché non la prepariamo insieme? In una versione speciale e molto facile, farà decisamente gola a tutti, anche a chi solitamente non ama mangiare questo insaccato fresco. Vedrete che piatto autunnale delizioso!
Pasta d’autunno con salsiccia, funghi e…prova questa variante deliziosa
La classica pasta funghi e salsiccia la conosciamo tutti, spesso preparata con l’aggiunta di panna per rendere il tutto più prelibato e cremoso. Effettivamente adesso si aprono le danze per le paste con la zucca, i secondi caldi di brasato di carne e le classiche torte di mele della nonna. Ma la pasta di oggi ha un sapore incredibile: con salsiccia, funghi e pomodorini realizzeremo un sughetto molto gustoso e rapido. Il resto scopriamolo insieme di seguito!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di strozzapreti o trofie fresche;
- 350 gr di funghi champignon;
- 300 gr di salsiccia fresca;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 200 gr di pomodorini;
- 1 cipolla rossa + 1 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, noce moscata, salvia in polvere q.b.
- Basilico fresco q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra pasta partendo dalla pulizia dei funghi: eliminiamo la parte terrosa, laviamoli sotto acqua fredda e tagliamoli a fettine sottili. Laviamo anche i pomodorini e tagliamoli a metà.
- Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e facciamola rosolare in una padella ampia antiaderente e dai bordi alti con lo spicchio d’aglio intero e schiacciato.
- Quando saranno imbionditi aggiungiamo i funghi e facciamoli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, rimuoviamo il budello dalla salsiccia, sbricioliamola e aggiungiamola in padella. Uniamo anche i pomodorini, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
- Quando il tutto sarà ben rosolato possiamo unire i pomodorini, 2 bicchieri d’acqua e tutti i condimenti quali sale, pepe e spezie.
- Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per una ventina di minuti. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, saliamola e portiamo al bollore per poi calare le trofie.
- Quando saranno cotte scoliamole direttamente in padella, aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura e saltiamo il tutto per qualche minuto. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano, le foglie di basilico spezzettate e mantechiamo. Voilà: la nostra pasta con salsiccia, funghi e pomodorini è pronta da gustare per un autunno delizioso!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.