Di Chiara Ricchiuti | 26 Dicembre 2024
Almeno una volta nella vita avrai portato in tavola un piatto a base di cozze, uno degli ingredienti più facili da preparare specialmente se si è alla ricerca di un piatto di pesce come quello del ristorante.
Se non sai come cucinare le cozze non devi assolutamente perderti la nostra guida: al suo interno troverai anche tante ricette per poter preparare con le cozze numerosi antipasti e primi piatti sfiziosi.
3 curiosità che non sai sulle cozze
Non tutti lo sanno, ma le cozze sono povere di calorie, ricche di proteine e contengono una quantità di minerali abbondante. Inoltre, sono un’ottima fonte di vitamina A e vitamina B, ma come per ogni alimento non bisogna mai abusarne.
Chi prepara le cozze per un piatto della domenica dovrebbe assolutamente conoscere queste curiosità.
La prima riguarda il colore presente all’interno del mollusco: spesso si pensa che se pallido, significa che la cozza sia andata a male, a differenza di quell’arancione vivace che sembra essere molto più invitante. In realtà il colore dell’interno del mollusco rappresenta ben altro, ovvero il sesso della cozza.
Ebbene sì, dal colore puoi capire se si tratta di una cozza maschio o di una cozza femmina. L’arancione è il colore della femmina, mentre il giallo chiaro, quindi il colore più pallido, è del maschio.
Un’altra curiosità riguarda i mesi in cui mangiarle e gustarle in tutta la loro bontà. Si direbbe che tutti i mesi che contengono la lettera R siano ideali per mangiare le cozze, quindi da escludere il periodo che va da maggio fino alla fine dell’estate.
Ovviamente c’è anche chi afferma che il periodo migliore sia proprio l’estate, il discorso quindi può variare a seconda di fattori differenti.
L’ultima curiosità riguarda invece la loro provenienza. Le cozze del Mediterraneo risultano essere molto più piccole rispetto ad altre tipologie, hanno un sapore più persistente e senza dubbio raffinato. Per chi desidera un sapore ancora più intenso e deciso dovrebbe optare per le cozze che provengono dalle rias galiziane.
Ora che sei a conoscenza di queste curiosità non vedrai l’ora di preparare il tuo piatto di cozze. Prova la classica ricetta delle cozze alla marinara da portare in tavola come secondo sfizioso condito con olio, aglio, prezzemolo, pepe nero, limone e vino bianco!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.