3 contorni con le zucchine per la Vigilia di Natale: ti costano pochissimo ma sono proprio deliziosi - buttalapasta.it
Quest’anno punta tutto sul gusto e prepara questi contorni a base di zucchine per la Vigilia di Natale: facili, economici e davvero saporiti!
Sono due le cose principali che gli italiani amano a dicembre: il Natale e le zucchine, c’è ben poco da fare! Da una parte le decorazioni, l’albero illuminato e i primi regali che si piazzano proprio al di sotto dei rami generano in noi emozioni diverse e incredibili, dall’altra abbiamo poi l’ortaggio da sempre più consumato in cucina, preparato in milioni di modi differenti. Effettivamente le zucchine le troviamo tutto l’anno al supermercato e le usiamo molto spesso, a partire dagli antipasti arrivando persino ai dolci.
Se state quindi cercando delle idee sfiziose per la Vigilia di Natale, noi di buttalapasta siamo proprio qui per questo: vi proponiamo 3 contorni a base di zucchine proprio per il 24 dicembre, tutti diversi tra loro ma sempre gustosi e ricchi di bontà. Persino i bambini non potranno farne a meno! Li vogliamo scoprire tutti insieme?
Le zucchine oltre ad essere ricche di sali minerali e fibre, sono talmente versatili da poter essere usate davvero in una miriade di ricette. Possiamo ad esempio usarle per realizzare un goloso antipasto, come gli spiedini di salmone e zucchine, come primo invece possiamo realizzare una gustosa vellutata che ben si presterà ad avvolgere la pasta. Menzionavamo anche i dolci, difatti vi ricordate la ricetta della nostra torta dolce alle zucchine?
Contorni con le zucchine per Natale, punta tutto sul sapore il 24 dicembre: mamma che gusto esagerato – buttalapasta.it
Oggi però vogliamo proporvi tre contorni tutti diversi tra loro ma incredibilmente saporiti, che si faranno davvero in poco tempo e che siamo sicuri piaceranno a tutti, anche a chi solitamente non ama gustare questo ortaggio. Prima idea tra tutte riguarda il loro uso a crudo, difatti rispetto a quanto si possa pensare, le zucchine risultano molto saporite grattugiate o tagliate sottilmente. Per realizzare il carpaccio di zucchine basterà tagliarne qualcuna a striscioline molto sottili, inserirle in una pirofila e bagnarle abbondantemente con una salsa preparata a base di olio, succo di limone, sale, pepe, spezie a piacere e un goccio di tabasco. Dopo averle lasciate marinare diverse ore basterà scolarle e servirle su un piattino insieme alla loro salsina.
Invece di servire le classiche patate al forno, potremmo vagliare l’ipotesi di fare le zucchine croccanti al forno, saporite e divertenti. Basterà sbollentarne due o tre tagliate a mezzaluna per un massimo di 2 minuti, scolarle a dovere per poi inserirle in una pirofila capiente. Condiamo con sale, pepe, spezie a piacere e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. L’esterno risulterà croccante e dorato, l’interno invece morbido e succoso. Infine, come terzo contorno vi proponiamo la ricetta delle zucchine alla scapece, di stampo partenopeo e dal sapore leggermente acidulato grazie alla presenza dell’aceto. Si sposa a dovere sia con piatti di carne che di pesce. Non vi resta che scegliere il vostro preferito o perché no…servirli tutti!
Quanto costa trascorrere San Valentino a Villa Crespi: il prezzo del pacchetto soggiorno e cena…
Stasera non perdo tempo tra secondi e contorni: con cavolfiore, patate e prosciutto preparo un…
La pizza da piatto semplice e povero si è trasformata in una pietanza gourmet e…
Quando si tratta di verdure a casa mia è sempre una sfida: per risolvere il…
Portate in tavola tanti piatti deliziosi seguendo le nostre ricette con yogurt greco: sono perfette…
In pochi lo sanno, eppure il cioccolato bianco nasconde un incredibile segreto: quando ne verrai…