2 mele e un po' di cannella, ho fatto un centrotavola di Natale che profuma persino casa: devi farlo anche tu assolutamente

donna natalizia

2 mele e un po' di cannella, ho fatto un centrotavola di Natale che profuma persino casa: devi farlo anche tu assolutamente - buttalapasta.it

Un centrotavola pazzesco natalizio usando solo delle mele e un po’ di cannella: fallo anche tu e la tua casa sarà di un’eleganza incredibile!

Gli amanti del Natale staranno facendo proprio una gran fatica a non addobbare casa o a montare l’alberello decorato, ne siamo proprio sicuri ed effettivamente anche noi di buttalapasta dobbiamo ammetterlo, amando incredibilmente questa festa vorremmo già portare un po’ di questa magia in tutta la redazione! Ma in realtà questo periodo è apposito a comprendere l’arte dell’attesa. Aspettare che arrivi il momento giusto ci permette di sperimentare, provare e riprovare nuove decorazioni affinché se ne ottengano di perfette.

E ovviamente bisogna avere non solo le idee chiare, ma anche i giusti metodi per poter realizzarne di diverse, tutte belle e variopinte. Certo, non possiamo non pensare alla tavola, quella che ci ospiterà nelle grandi abbuffate di fine anno e un meraviglioso centrotavola natalizio è proprio quello che ci vuole per conferire eleganza. Ma non acquistatelo quest’anno! Con delle mele e giusto un po’ di cannella possiamo realizzarne uno a costo quasi 0, perfetto per tutto il periodo invernale. Vogliamo scoprire insieme questa idea incredibile di decoro?

Centrotavola di Natale, si fa con delle mele e un po’ di cannella: profuma, abbellisce e conquista!

La tavola di Natale, imbandita di tante cose buone e golose, perderebbe valore se non le concedessimo la giusta importanza, anche perché se in occasioni più informali possiamo permetterci il lusso di usare posate e stoviglie varie di carta o di plastica per non sporcare nulla, nelle festività, con ogni probabilità, inviteremo tutta la famiglia ed è proprio giusto fare bella figura. E una certa eleganza, così come compostezza, le conferisce certamente un bel centrotavola variopinto e allegro, che nell’immediato rispecchi il nostro stile e quello dello spirito natalizio.

In commercio ne troviamo già parecchi pronti all’uso, magari su cui piazzare delle candeline apposite, ma in realtà è molto soddisfacente realizzarne uno con le proprie mani, magari con una certa nota di orgoglio nel momento in cui ci chiederanno ‘Ma dove lo hai acquistato?‘, quando invece siamo stati proprio noi a farlo. E con delle mele, qualche stecca di cannella e altro possiamo crearne uno davvero incredibile. Di cosa abbiamo bisogno?

centrotavola

Centrotavola di Natale, si fa con delle mele e un po’ di cannella: profuma, abbellisce e conquista! – buttalapasta.it

Occorrente

  • Qualche mela rossa piccola o media;
  • Qualche stecca di cannella;
  • Colla a caldo o colla resistente;
  • Finti diamantini o brillantini;
  • Lacca per capelli;
  • Foglie di agrifoglio(finte o vere se ne avete possibilità);
  • Qualche bacca finta di agrifoglio;
  • Spugna grande da fiorista;
  • Vaso medio rosso o grande;
  • Candela grande lunga;

Realizzazione

Il centrotavola natalizio è semplicissimo da realizzare e ovviamente, il primo consiglio che vi diamo è di usare la fantasia. Noi vi consiglieremo come costruirlo, ma toccherà poi a voi la scelta aggiuntiva di altri elementi decorativi che fanno la differenza. Iniziamo ponendo su un piatto molto grande e ampio(andrà bene anche un vassoio) la nostra spugna, che sarà la base del centrotavola. Poggiamo il vaso a testa in giù in centro e pressiamo, per poi rimuovere l’eccesso. Inseriamolo all’interno della cavità creata.

Con la colla, dopo aver pulito le mele e asciugate a dovere, iniziamo a incollare i brillantini affinché assumano un’eleganza incredibile. Ovviamente possiamo usare anche delle piccole mele finte, se non volete ‘sacrificare‘ quelle buone da gustare. Realizziamone di diverse e in questo caso possiamo usare anche piccole pere, piccole castagne, piccole pigne. Quando saranno asciutte e la colla totalmente indurita nebulizziamo abbondante lacca su ognuna cosicché diventino ben lucide. Usando degli stuzzicadenti, infilziamo la parte bassa posta in centro sulla base.

centrotavola a cestino

Se avete una tavola di suo piccolina, potete realizzare il centrotavola dentro un cestinetto in vimini, sarà proprio elegante! – buttalapasta.it

Ecco il momento di assemblare il tutto: incastriamo nella spugna le foglie di agrifoglio tutte attorno al vaso con la candela per poi sistemare l’intreccio di bacche in modo non troppo preciso. Possiamo quindi infilzare la base delle mele con gli stuzzicadenti tra i vari spazi giocando con le forme e le grandezze, incastrando infine tra queste le stecche di cannella. Infine, poniamo la candela nel vaso, accendiamola e…godiamoci un centrotavola magico, davvero raffinato e che emanerà persino un profumo incredibile!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti