2+ingredienti+per+il+primo+piatto+pi%C3%B9+saporito+e+conosciuto+della+tradizione+italiana%3A+la+ricetta+segreta+di+Luca+Salatino
buttalapastait
/articolo/2-ingredienti-per-il-primo-piatto-piu-saporito-e-conosciuto-della-tradizione-italiana-la-ricetta-segreta-di-luca-salatino/186714/amp/
Primi Piatti

2 ingredienti per il primo piatto più saporito e conosciuto della tradizione italiana: la ricetta segreta di Luca Salatino

Scopri la ricetta segreta di Luca Salatino e prepara una cacio e pepe deliziosa e veloce, adatta ad ogni occasione. 

Nel vastissimo panorama della cucina italiana, ci sono molti piatti iconici, dagli antipasti, ai primi, dai secondi, ai dolci. Tra i piatti più famosi e simbolo dell’italianità non possiamo che citare la cacio e pepe, una pasta così semplice e veloce da preparare che lascia sempre senza parole.

Nella sua semplicità nasconde dei passaggi da fare con precisione e accortezza, per un risultato perfetto. La ricetta che ti proponiamo è quella di Luca Salatino, chef, pugile e personaggio televisivo di origini romane, che su Instagram condivide la sua cacio e pepe.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la cacio e pepe di Luca Salatino. Con questo piatto riuscirai a servire una pasta deliziosa, iconica e velocissima da fare.

Cacio e pepe: il piatto più saporito e iconico della tradizione italiana

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione di una cacio e pepe da leccarsi i baffi. Con la ricetta di Luca Salatino otterrai un risultato strepitoso. Non potrai che fare la scarpetta. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 persone.

Cacio e pepe, la ricetta veloce – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 300 gr di spaghettoni quadrati
  • 200 gr di pecorino romano
  • Pepe q.b.

Procedimento:

  1. Preparazione del pepe tostato: per prima cosa, in una padella antiaderente, tostare il pepe macinato fresco, fino a quando non rilascerà il suo profumo aromatico. Una volta tostato aggiungere dell’acqua.
  2. Cottura degli spaghetti: nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente non troppo salata dato che il pecorino ha un sapore bello sapido. Seguire le istruzioni sulla confezione e scolare la pasta rigorosamente al dente. Quindi grattugiare il pecorino romano in grande quantità.
  3. Risottatura e servizio: aggiungere anche la pasta nella pentola del pepe tostato, quindi risottarla per bene. Quando è pronta, spegnere il fuoco, aggiungere un filo d’olio e per finire il pecorino grattugiato. Quindi servire e gustare.

Ecco pronta la tua pasta cacio e pepe, deliziosa e saporita. Con i passaggi di chef Luca Salatino riuscirai a dimostrare che anche con la semplicità si possono creare grandi piatti e grandi sapori. In questo caso, con soli due ingredienti, puoi preparare un primo piatto che stupirà e delizierà i tuoi ospiti, dai più grandi ai più piccini. Sperimenta e prova questa ricetta iconica e lasciati sorprendere dalla cremosità di questo piatto.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

La melagrana è deliziosa ma impiegavo una vita a pulirla! Ora non più, grazie a questo trucco ci metto 30 secondi

Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…

4 ore ago

Farfalle con sugo di salsiccia, primo economico facilissimo e veloce che fa la sua bella figura nel menu delle feste

Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…

5 ore ago

Prima le compravo, poi mi sono opposta e le ho fatte a casa: le tigelle così sono troppo buone e non spendo nulla

Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…

6 ore ago

Manzo all’olio con polenta, la ricetta dello chef Andrea Mainardi: tenerissimo e saporito, ci fai un figurone

Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…

7 ore ago

La ricetta di questa pasta integrale nasconde un trucco pazzesco: la preparo sempre e non vorrei che finisse mai

Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…

7 ore ago