1%C2%B0+novembre%2C+quali+piatti+si+mangiano+il+giorno+di+Ognissanti
buttalapastait
/articolo/1-novembre-quali-piatti-si-mangiano-il-giorno-di-ognissanti/210354/amp/
Fatti di Cucina

1° novembre, quali piatti si mangiano il giorno di Ognissanti

Manca poco alla festa di Ognissanti e, come ogni festività, anche questa ricorrenza ha i suoi piatti tipici tradizionali che possono cambiare da regione a regione.

C’è chi festeggia Halloween e chi preferisce festeggiare Ognissanti. la prima è una festa di origine pagana diventata famosa grazie agli Stati Uniti. la seconda, al contrario, è una festa cristiana molto sentita nel nostro Paese. La tradizione popolare narra che, nel giorno di Ognissanti e il giorno seguente – in cui si ricordano i defunti – i defunti visitano la propria famiglia. Ogni famiglia, per “accogliere” – simbolicamente ovvio – i propri cari imbandisce la tavola con prelibatezze.

Nessuno ci vieta, tuttavia, di festeggiare in entrambe le occasioni: tanto per Halloween che per Ognissanti. E se ad Halloween a farla da padrona è la zucca – ortaggio autunnale per eccellenza – anche Ognissanti ha i suoi piatti tipici che possono cambiare da regione a regione. L’Italia, infatti, ha una tradizione culinaria davvero vastissima e molto variegata e anche durante le feste ogni regione ha le sue specialità.

Festa di Ognissanti: ecco i piatti tipici

La festa di Ognissanti si celebra proprio il primo giorno del mese di novembre. Segna un po’ l’inizio del freddo. In questa giornata si commemorano i santi e anche i defunti ed è in loro onore che, secondo la tradizione popolare, ogni famiglia porta in tavola piatti speciali e prelibati.  Ogni regione ha le sue pietanze tipiche ma una cosa accomuna tutti i piatti che si portano in tavola per questa festa: devono essere preparati con ingredienti di stagione. Di seguito vediamo alcune pietanze tipiche che si preparano per la festa di ognissanti.

Festa di Ognissanti: ecco i piatti tipici/Buttalapasta.it

  • Zuppa di ceci e zucca. Qualcuno sostiene che questo piatto abbia origini antichissime e che già nel medioevo venisse distribuito ai poveri proprio nel giorno di Ognissanti.
  • Zuppa alla canavesana. Una zuppa calda e sostanziosa a base di cavolo verza a cui vengono aggiunti pancetta e lardo. Poi viene cosparsa di formaggio e fatta gratinare in forno.
  • Risotto alla castagna. Ricetta tipica della Lombardia e del Veneto: riso, castagne cotte e una generosa dose di rosmarino. Un tempo era considerato un piatto povero.
  • Ossa dei morti. Il nome fa impressione ma, in realtà, si tratta di biscotti deliziosi a base di mandorle, zucchero, farina e albume d’uovo a cui vengono aggiunte due spezie: cannella e chiodi di garofano. Vanno serviti con il Vin santo.
  • Castagnaccio. Dolce autunnale per eccellenza a base di castagne, non può mai mancare sulla tavola per la festa di Ognissanti.
  • Pan de Mei. letteralmente “pane dei morti”: ricetta tipica di Milano, poco conosciuta altrove. Si tratta di biscotti a base di farina di mais, burro, uova, zucchero e latte insaporiti con i fiori di Sambuco.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Non compro più detersivi: ne basta una spolverata in lavatrice e i miei capi tornano brillanti

Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…

5 ore ago

Con un rotolo di pasta sfoglia puoi portare in tavola il tuo dolce di Natale

Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…

5 ore ago

Prima di Natale le faccio sparire tutte: finalmente ho scoperto come liberarmi delle ragnatele in casa ed evitare che si riformino

Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…

6 ore ago

Detersivo per piatti finito, come sostituirlo velocemente? In casa c’è già tutto il necessario per sgrassare alla perfezione

Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…

7 ore ago

Che dolce preparare a Natale? Le alternative originali da fare con le tue mani

Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…

8 ore ago