Di Chiara Ricchiuti | 10 Febbraio 2023
-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
4 Persone
-
240/porzione
Preparare le fritole di Carnevale con il Bimby ci permette di ottenere uno dei dolci tipici della tradizione carnevalesca in un tempo minore e con meno fatica. Il risultato è comunque quello aspettato: delle frittelle di Carnevale dolci, soffici dentro e fragranti fuori, una delizia per il palato.
Frittelle da gustare appena cotte, quando sono ancora tiepide, spolverate con abbondante zucchero a velo: cosa volere di più? Tra le ricette dei dolci di Carnevale fritti questa è una delle più amate e note, nel resto d’Italia, con nomi diversi.
Ingredienti
- farina 400 gr
- burro 60 gr
- zucchero 60 gr
- Lievito di birra 15 gr
- uovo 1
- latte 120 ml
- sale 1 pizzico
- limone 1
- zucchero a velo
- olio di semi 250 ml
Preparazione
Inserite all'interno del boccale la scorza di un limone, l'acqua e il burro. Impostate il Bimby per 10 secondi con velocità 7.
Aggiungete dopo qualche istante il lievito.
Mescolate gli ingredienti con velocità 4/5 per 20 secondi.
Aggiungete la farina, lo zucchero, il sale e le uova e continuate ad impastare mantenendo la velocità 4 per altri 20 secondi.
Con l’aiuto della spatola, prelevate il composto dal boccale e versatelo in una ciotola. Copritelo con un telo pulito e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo predisponete l'occorrente per la cottura: versate in una padella antiaderente abbondante olio e fatelo ben scaldare.
Versate l'impasto cercando di dare una forma tonda quindi, cotte e dorate, tirate le fritole fuori dalla pentola e scolatele su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente da cucina.
Non appena si saranno leggermente raffreddate, spolveratele le frittelle con lo zucchero vanigliato e servitele appena tiepide.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.