Di Kati Irrente | 14 Novembre 2024
-
media
-
20 minuti
-
2 Persone
-
150/porzione
La ricetta della carbonara vegana è un must della cucina 100% vegetale. Della preparazione classica chiaramente non vi è nulla: il guanciale (come vuole la migliore tradizione romana) viene sostituito o con del tofu aromatizzato o con del seitan affumicato o semplice fatto rosolare per farlo diventare ben croccante.
Ma una cosa è certa, non rimpiangerete la cremosità dell’uovo, pur presente negli spaghetti alla carbonara vegetariana con le zucchine che viene sostituita magistralmente da una gustosissima crema rigorosamente homemade che renderà irresistibile questo primo piatto vegan, non solo nel sapore, ma anche alla vista.
Quindi cosa aspettate? Tutti ai fornelli per preparare questa versione vegana gustosa e leggera della pasta alla carbonara.
Ingredienti
- pasta lunga 200 gr
- tofu 125 gr
- latte di soia 50 gr
- olio di soia o di mais 100 gr
- farina di ceci 1 cucchiaio
- curcuma 1 cucchiaino
- erba cipollina qb
- noce moscata qb
- sale e pepe qb
Preparazione
Per preparare la carbonara vegan la prima cosa da fare è tagliare a cubetti il tofu e metterlo a rosolare in padella, con dell'olio, insaporendolo con l'erba cipollina e il pepe nero.
Dedicatevi poi alla panna vegetale fatta in casa: mettete nel boccale del frullatore ad immersione una parte di latte di riso e due di olio.
Frullate il tutto, prima ad intermittenza, e poi continuate fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Aggiungete la farina di ceci, la curcuma e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto per ottenere una crema compatta e omogenea.
Lessate e scolate la pasta al dente direttamente con il forchettone e fatela saltare con il tofu. Aggiungete la cremina e continuate a mantecare.
Nel caso la crema si addensasse troppo aggiungete dell'acqua di cottura, fino a quando non avrete mantecato bene tutta la pasta e ottenuta la consistenza voluta.
Consigli e varianti
La carbonara vegan è una delle ricette più amate della cucina vegetale e presenta moltissime varianti. Una tra tutte è l’utilizzo della panna vegetale già pronta, nel caso non si avesse tempo a sufficienza per prepararla. Inoltre, si può sostituire il tofu con il seitan alle erbe e accompagnare il tutto con delle zucchine tagliate a tocchetti.Se volete aggiungere un tocco di sapore in più al tutto, provate con delle scaglie di lievito alimentare. Insomma non resta che scegliere la carbonara vegana adatta a voi e portare a tavola uno dei primi piatti vegani più buoni di sempre.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.