Di Kati Irrente | 19 Novembre 2024
-
facile
-
15 minuti
-
8 Persone
-
50/porzione
Questa ricetta dei muffin vegani vi consente di sfornare dei dolcetti senza uova né burro o latte, la potete considerare un’ottima proposta per una colazione sana e gustosa.
I muffin vegani sono naturalmente senza lattosio e si prestano benissimo all’inzuppo, ma dato che sono soffici e umidi al punto giusto sono perfetti anche mangiati come snack a merenda. Rispetto ai classici muffin dolci hanno il pregio di non avere ingredienti di origine animale, quindi possono essere gustati anche da chi è intollerante, oltre ad essere apprezzati da tutti, anche da chi non ha adottato questo stile alimentare perché sono golosissimi, sebbene più leggeri.
Qui di seguito trovate una variante molto stuzzicante che possiamo inserire nella lista dei dolci vegani autunnali perché i muffin sono profumati con la cannella e arricchiti con l’uvetta. Che ne dite, vi va di prepararli subito? Ecco come fare.
Ingredienti
- farina 300 gr
- latte di soia 170 gr
- olio di mais 100 gr
- zucchero 150 gr
- lievito per dolci 1 bustina
- uvetta 50 gr
- cannella in polvere 2 cucchiai
Preparazione
Per preparare i muffin vegani la prima cosa da fare è mettere l'uvetta in un bicchiere a mollo con dell'acqua tiepida, così da ammorbidirla per una ventina di minuti.
Nel frattempo mettete in un recipiente gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito per dolci e lo zucchero. Mescolate per amalgamare.
In una ciotola a parte versate insieme i liquidi: l'olio di mais e il latte di soia, date una rapida mescolata.
Adesso unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi in modo graduale, usando una frusta a mano. Mescolate bene fino a quando il composto non risulti del tutto omogeneo e ben amalgamato.
Aggiungete infine l'uvetta scolata e strizzata oltre alla cannella, date un'altra mescolata.
Ungete con dell'olio gli stampini per muffin. Con un cucchiaio riempiteli fino a quasi un centimetro dal bordo, non esagerate perché i muffin vegani gonfieranno molto in cottura.
Trasferite nel forno ventilato preriscaldo a 160 gradi per 35-40 minuti. Se usate il forno statico aumentate la temperatura a 170 gradi.
Prima di sfornarli fate la prova stecchino e solo se risulterà completamente asciutto toglieteli dal forno e ponete a raffreddare prima di gustare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.