-
facile
-
50 minuti
-
8 Persone
-
362/porzione
La ricetta della torta allo yogurt al cioccolato è ottima se volete cucinare un dolce goloso ma allo stesso leggero. Questa torta vi farà iniziare la giornata con il piede giusto: il cioccolato vi metterà di buonumore e lo yogurt nell’impasto eviterà di appesantirvi! Infatti, lo yogurt vi permetterà di avere un dolce estremamente soffice senza dover utilizzare il burro. La torta al cioccolato con lo yogurt è ottima anche per la merenda dei vostri bambini. La sua preparazione è assolutamente semplice e in poco meno di un’ora avrete una merenda sana e genuina. Allacciate i grembiuli che prepariamo una golosa torta allo yogurt !
Ingredienti
- 250g di farina 00
- 125g di yogurt bianco
- 150g di cioccolato fondente
- 150g di zucchero
- 100ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 cucchiao di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolce
- 1 pizzico di sale
- q.b. zucchero a velo
Ricetta e preparazione
- La prima operazione da compiere è sciogliere il cioccolato fondente: prendete una tavoletta di cioccolato, spezzatela con le mani grossolanamente. Mettete il cioccolato in pezzi in una ciotola e fondetelo nel microonde alla massima potenza per un minuto. Se non volete usare il microonde, sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
- Lasciate raffreddare il cioccolato fuso e nel frattempo dedicatevi all’impasto della torta. In una ciotola rompete le 3 uova, aggiungete lo zucchero semolato e montate gli ingredienti con le fruste elettriche per 5 minuti circa.
- Versate nel composto di uova e zucchero il vasetto di yougurt bianco e l’olio di semi. Amalgamate con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto spumoso.
- A parte pesate e setacciate le polveri: farina, cacao amaro, lievito per dolci e sale. Mescolate le polveri in una ciotolina con l’aiuto di un cucchiaio.
- E’ il momento di incorporare le polveri all’impasto del dolce quindi aggiungetele ed incorporatele con le fruste. Fate attenzione affinchè non si formino dei grumi che sono spiacevoli al palato.
- Infine aggiungete il cioccolato fondente precedentemente fuso. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto uniforme nella consistenza e nel colore.
- Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da ciambella infarinato ed imburrato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova dello stecchino: se dopo averlo immerso nella torta esce asciutto, il dolce è pronto.
- Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente dopodiché sformatela e spolverate con dello zucchero a velo.