Di Kati Irrente | 14 Ottobre 2021

Foto Shutterstock | Trevor Baca Adams
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
135/porzione
Il radicchio alla piastra è una ricetta classica per cucinare questo ortaggio come contorno e, pur nella sua semplicità, è veramente una soddisfazione mangiarlo. Infatti il radicchio grigliato è gustosissimo, caratterizzato da un irresistibile sapore amarognolo. Abbiamo visto nel nostro speciale come cucinare il radicchio in tanti modi diversi, ma di seguito andiamo a scoprire come fare il radicchio arrosto alla griglia in maniera facile e veloce.
Ingredienti
- radicchio 1 kg
- olio extravergine d'oliva qb
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo qb
- sale e pepe qb
Preparazione
Per fare un ottimo radicchio alla piastra iniziate a mondare e lavare accuratamente i cespi di radicchio. Lasciateli asciugare in uno scolapasta, o, se volete accelerare i tempi, asciugateli con un panno, tagliateli in due parti, nel senso della lunghezza. E poi ancora a metà.
Nel frattempo fate scaldare sul fuoco la piastra e preparate un'emulsione con olio, aglio e prezzemolo tritati finemente.
Dopo averle unte con olio extravergine, mettete ad una ad una le parti di radicchio tagliate e lasciatele cuocere per circa 3/5 minuti a seconda di quanto sono grandi.
A cottura completa irrorate prendete il radicchio e disponetelo su un piatto da portata, poi conditelo con l'emulsione preparata e portatelo in tavola. Per altre idee su come condire il radicchio alla griglia continuate a leggere.
Come condire il radicchio alla piastra

Foto Shutterstock | Stefano Cagliero
Radicchio arrosto all’aceto balsamico

Foto Shutterstock | Angela M. Benivegna
Radicchio grigliato con formaggio (grattugiato, gorgonzola, filante)

Foto Shutterstock | MandriaPix
Radicchio alla griglia con erbe aromatiche

Foto Shutterstock | Angela Bragato
Potrebbe interessarti anche

Foto Shutterstock | casanisa
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.